Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
come potenza ci sei, considerando anche che lo scarico è sdoppiato..e poi considerata la prevalenza dei 2400 te ne ritrovi effettivi molti meno.
Per capirci la mia askoll da 3700lt dichiara 1800lt/h a 1,35 mt, se ci aggiungi un paio di curve alla fine non sono nenche 1500.
però il prezzo della Eheim è davvero esagerato come anche i consumi,
e poi occupa mezza sump
.......però a detta di tutti sono indistruttibili
Dalla mandata farò anche una deviazione per il reattore di calcio...
Certo che 'ste Eheim consumano veramente tanto...
Avrei anche una Askoll M30 da 2400l/h, è molto più compatta e consuma anche meno, però ha meno prevalenza e... sinceramente mi dà l'impressione che si stari velocemente, perdendo laportata in poco tempo...
Delle Eheim invece sotto quest'aspetto, e per la manutenzione, ne ho sempre sentito parlare molto bene...
la mia esperienza personale è piuttosto ridotta: soddisfattissimo della Askoll 2000 professional tronic (mi pare che il nome completo sia questo), consuma 55w e ha 3700lt/h e una prevalenza di 3,5 metri, e in vasca spinge molto anche con tubazoini del 25. Silenziosa!!!
Ho provato le Hydor L45 (e inferiori), ma sotto sforzo parto al contrario e non vanno bene, meglio le L40 (e inferiori) anche se consumano di più; comunque tutte e due rumorose.
Mi hanno parlato bene delle aquabee, però costano un bel pò ma consumano meno di tutte (38 w)!!
Personalmente le Eheim mi sembrano troppo grandi e consumano troppo (65w).
Ok, per consolarmi mi sono fatto anche 2 T5 da 54W...
e come le metti con i Diamond?? altro che paranoia, stanotte c'hai gli incubi
a proposito per la mandata Eheim 1260 o Askoll 2000 pro tronic e per il movimento Tunze Stream 6000 electronic o Marea 3200 o 4400.
sempre secondo me
comincio a perdere colpi
l'ultima volta che ci siamo sentiti avevi il dubbio se riempire la vasca nuova perchè la volevi ancora più grande.....potevi aver venduto le 6060 e pensare ad un acquisto diverso.........
per il riflettore t5 ...ho capito bene che hanno un ingombro di 4x2 cm??
tutte quelle piegature sono di pochi mm quindi ?? esiste un riflettore per t5 martellato invece che liscio??
Per il riflettore non sò... mai visti martellati... cmq la misura dovrebbe essere 5x2.5... non ci avevo fatto caso... ...mumble...
Per riempire la vasca ancora c'è tempo... sono in costruzione le 3 vasche che staranno nel mobile, ed ancora la lista della spesa è lungotta...
Sinceramente voglio avere tutto pronto e montato prima di dare il via all'impianto di osmosi per riempire la vasca....
Devo provvedere a comprare tutti i tubi e raccordi in pvc per fare tutti i collegamenti tra le vasche ed i 2 stockman, insonorizzare il mobile, fare l'impianto elettrico, comprare la sabbia e la plafo per il refugium, il rifrattometro, le lampade Hqi, i neon, il sale, il letto fluido, le resine, riscaldatori, l'impianto di co2...
Ne parliamo tra un pò...
mi sembri troppo rilassato e pensieroso.....per uno che sta allestendo la vasca nuova....
quando ti arriva la sump e il refugium??
hai letto il mio mess per la sabbia?
-letto fluido,pompa e resine li ho nuovi della ruwal, ho usato solo il filtro per il magnesio 3 settimane...
-una bombola da 4 kg ce l'ha Supergippo
- i riscaldatori fanno tutti schifo, prendili usati e amen
per il resto devi prendere tutto in un negozio..meglio on-line