Incrostazioni, colpa dell'acqua?
Salve a tutti, ho letto qualche topic sulle incrostazioni e ho capito che sono un problema più del marino, e che per il dolce dipendono soprattutto dai valori dell'acqua, soprattutto se alcalina.. e che queste sono il frutto dei sali che non evaporano con l'acqua e quindi formano tali schifezze...
Quelle nella mia vasca ci sono da un pò ed è sempre problematico pulirle. Si trovano sulla plastica che copre i neon, e su tutti bordi della vasca, e per finire sui tubi del filtro esterno giusto qualche millimetro sopra il livello dell'acqua.
E' più che problematico toglierle, uno perché non vengono via facilmente, e due perché si sgranulano e finiscono nell'acqua della vasca.. ci manca solo che i pesci le prendano per cibo.
I valori della mia acqua sono:
No3: 15
No2: 0
Gh: 15
Kh: 10
Ph: 7.7
(è un biotopo Tanganyka)
Ogni settimana cambio 20l. (la vasca è da 80l.), 15l. d'acqua di rubinetto con l'aggiunta di un prodotto per il cloro, e 5l. d'acqua Ro.
I valori dell'acqua di rubinetto sono:
No3: 10
No2: 0
Gh: 16
Kh: 20
Ph: 8
Aggiungo che in vasca vi è un aeratore che uso più che altro per smuovere meglio l'acqua, e che quindi piccole gocce schizzano sulla plastica dei vetri e sui bordi.
E' un errore non far decantare una settimana l'acqua del rubinetto? potrebbe essere una delle cause..? help me.. -28d#