![]() |
Incrostazioni, colpa dell'acqua?
Salve a tutti, ho letto qualche topic sulle incrostazioni e ho capito che sono un problema più del marino, e che per il dolce dipendono soprattutto dai valori dell'acqua, soprattutto se alcalina.. e che queste sono il frutto dei sali che non evaporano con l'acqua e quindi formano tali schifezze...
Quelle nella mia vasca ci sono da un pò ed è sempre problematico pulirle. Si trovano sulla plastica che copre i neon, e su tutti bordi della vasca, e per finire sui tubi del filtro esterno giusto qualche millimetro sopra il livello dell'acqua. E' più che problematico toglierle, uno perché non vengono via facilmente, e due perché si sgranulano e finiscono nell'acqua della vasca.. ci manca solo che i pesci le prendano per cibo. I valori della mia acqua sono: No3: 15 No2: 0 Gh: 15 Kh: 10 Ph: 7.7 (è un biotopo Tanganyka) Ogni settimana cambio 20l. (la vasca è da 80l.), 15l. d'acqua di rubinetto con l'aggiunta di un prodotto per il cloro, e 5l. d'acqua Ro. I valori dell'acqua di rubinetto sono: No3: 10 No2: 0 Gh: 16 Kh: 20 Ph: 8 Aggiungo che in vasca vi è un aeratore che uso più che altro per smuovere meglio l'acqua, e che quindi piccole gocce schizzano sulla plastica dei vetri e sui bordi. E' un errore non far decantare una settimana l'acqua del rubinetto? potrebbe essere una delle cause..? help me.. -28d# |
le tue incrostazioni, derivano dal fatto che (giustamente), utilizzi un'acqua dura, con valori di Kh e Gh altini.
Il fatto di non decantare per 1 settimana non è un errore......una settimana mi smbra proprio una esagerazione! (la biocondizioni giusto?) ciao, paolo |
Capisco, si, l'acqua la biocondiziono, e il cloro è trattato con un prodotto.. quindi, a quanto ho capito, finché avrò Tanganika, e quindi acqua dura, avrò incrostazioni, devo farci l'abitudine..
proprio nessuna soluzione..? Magari aprirò un post nella sezione Tanganyka |
Generalmente pulisco i coperchi delle lampade con dell'aceto, poi, risciascquo tutto in modo che neppure una goccia di aceto vada in vasca...
|
Madster, io ho acqua con KH e GH 7 e qualche incrostazione si forma lo stesso. Quello che ti consiglio è pulire una volta la settimana i bordi superiori della vasca, in modo che non se ne formi uno strato consistente difficile da rimuovere.
|
madster, l'acqua che evapora dalla vasca la rabbocchi con quella del rubinetto,vero????
|
Bè, la vasca è chiusa, non evapora tantissima acqua. Quando faccio il cambio d'acqua, ogni settimana, aggiungo quel centimetro che è evaporato.., sì uso 75% di acqua di rubinetto e 25% di acqua Ro.
|
Quindi l'evaporazione tu la ripristini nel momento del cambio,compensando con litri in più rispetto al dovuto.Cioè se tu devi cambiare 20 litri,prepari, che so, 25 - 30 litri con la miscela indicata(75% + 25%) e versi in vasca fino a riportare a livello,giusto???
Se cosi fosse è giusto che ti accada quello che stai osservando.L'acqua evaporata, deve essere ripristinata con sola acqua osmotica, se questo non accade e viene impiegata normale acqua di rubinetto, o si compensa con l'acqua dei cambi(che mi sembra essere il tuo caso) si va incontro ad un aumento(+ o - consistente ) dei valori di durezza.Quindi un eventuale alone di calcaree dovuto all'evaporazione inizia ad avere un spessore decisamente importante. |
mm, sì credo sia il mio caso..
a questo punto proverò a cambiare la percentuale, portare cioè l'acqua del rubinetto a 60% e l'osmosi a 40%. E, come dice Ernesto, fare una pulita settimanale.. |
Quote:
Mi è capitato in estate con le ventole sul coperchio di dover aggiungere almeno 2 litri al giorno per l'evaporazione, facendolo con sola acqua di osmosi ho avuto un abbassamento del kh e gh. Il mio consiglio è di fare i test e coreggere di conseguenza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |