|
|
Quote:
|
|
***dani***, è vero che il refri pesca in sump e che quindi l'acqua che raffredda è quella presa dalla sump, però il fatto che il termostato sia in vasca fa si che il refri si attivi e si spenga in base alla temperatura della vasca, se non lo utilizzassi o se utilizzassi solo quello del refri, la temperatura controllata sarebbe quella della sump e non quella della vasca... mhhh rileggendo quello che ho scritto non mi sembra che sia stato molto chiaro, spero si capisca.
|
Temperatura vasca e sump... sono identiche a meno di qualche frazione di grado, anche perché devi tener presente che l'importante non è tanto la temperatura assoluta, ma la variazione della temperatura. Quindi, secondo me, è assolutamente la stessa cosa. Cosa diversa invece se hai mandata e rientro del refrigeratore in sump... allora si che cambiano le cose.
|
|
Quote:
|
|
So anch'io che un refrigeratore introduce notevoli perdite così come curve e raccordi vari, comunque, con la configurazione indicata, uso una eheim 1260 e ho un flusso in uscita (misurato) di circa 720 lt/h( riempie un contenitore di 1lt in circa 5 secondi ) che per me va bene.
|
Il problema è che si disperde tantissima energia, ma detto questo, è la soluzione migliore. Considera che ho lo stesso flusso in vasca, anzi leggermente più alto con un mobile alto 90 cm ed una pompa che consuma la metà della 1260...