![]() |
Urgente...Teco impazzito - RISOLTO
Ho il refrigeratore (TECO TR) che, da un minuto all'altro, ha cominciato a segnarmi valori della vasca totalmente sballati.
In questo momento segna 17°...e figuriamoci, ne avrò almeno 28 se non 29 (non ho un termometro, ma a "pelle"...). Può essere partito il termostato? Posso ritararlo? Aiutatemi perchè qui mi muore tutto sennò... XXX ha un anno e mezzo di vita... -04 |
Amstaff69,
io uso il refri collegato ad un termostato a parte, con la sua sonda..più preciso. Dato che credo che il termostato interno sia morto, io farei così..un bel doppia soglia che ti comanda termostato e refri.. |
non è che per caso si sono spostati i tubi di rientro in sump e quella è la temperatura della sump? A me una volta successe...
|
DANI, è andata proprio così (piùo meno)...me ne sono accorto tardi... #07
Refrigeratore a posto; mezza euphylia glabrescens morta...e una tricolor un pò sofferente... -04 Avevo l'acqua a 31°... #06 Ho rischiato un vero e proprio macello... Grazie comunque a tutti... Nel nuovo che sto allestendo aquatronica, modulo sms e allarmi....! Caxxo |
***dani***, Dani mi spieghi meglio?
io ho lo stesso problema....in vasca 26 gradi e il refrigeratore un Teco 20 mi segna 20#21 |
Quote:
Infatti ho aperto un altro post sull'argomento per capire se si può settare il TR con la lettura della temperatura effettiva dell'acquario... #24 |
Amstaff69 se ho capito quello che vuoi fare... poi getti la vasca...
Il problema è che per avere un sistema al massimo dell'efficienza il rientro del refrigeratore dovrebbe essere in vasca, oppure usare la pompa di risalita e farla passare dal refrigeratore. In questo modo è sicuro che non si hanno problemi. Mentre se sia l'alimentazione che il rientro sono in sump può essere che l'acqua raffreddata invece che andare in vasca se ne vada a zonzo per la vasca riscaldandosi (l'acqua) e raffreddando la sump. In questo modo solo una frazione dell'acqua fredda se ne va in vasca. Il consiglio è quello di mettere l'alimentazione del refrigeratore proprio sotto la caduta, ed il tubo di rientro in sump proprio all'imboccatura della risalita, in modo che l'acqua fredda venga portata tutta e direttamente in vasca. |
Ok DANI, chiaro come il sole; nella nuova vasca ho strutturato le cose così infatti.
Il mio dubbio è un altro ovvero: il termometro del refrigeratore legge la temperatura reale o può essere un pò sballato, anche a prescindere dal fatto che peschi acqua più o meno calda (o fredda) in sump? Lo stesso termometro di aquatronica, ad esempio, si può settare per evitare che sia magari un pò sballato; quello di TECO? Probabilmente no... |
si può fare... ma alla Teco non vogliono dire come per evitare che la gente lo stari e poi dia la colpa a loro...
in fondo Amstaff69 basta vedere che temperatura vi sia in sump e che temperatura misuri il Teco per tararlo al meglio. Voglio dire, se in sump ci sono 28° ed il Teco ne misura 27° (le prove a refri spento mi raccomando), ma tu ne vuoi 26, ecco che devi settare il Teco a 25... facile no??? #24 #24 #24 |
...vero anche questo... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |