|
Originariamente inviata da michele
|
1) E' vero che la catena del freddo non viene sempre rispettata ma questo accade addirittura nei prodotti a uso alimentare umano, l'importante è che i blister di chiro, artemia, pastne o altro non si sciolgano del tutto. Questo è facilmente verificabile osservando se si forma del ghiaccio all'interno delle confezioni o se il prodotto è ossidato (bianco).
mi dispiace michele ma su questo devo cntraddirti: gli alimenti scongelati e poi ricongelati sono dannosi e le multe sono salatissime per chèi non rispetta questi parametri.
io controlli sono all'ordine del giorno: basta lo sgarro di 1 grado per portare tutte le merci al macero.
che poi vengano venduti comunque in maniera fraudelenta è vero:ma i danni spesso sono evidenti così come le tossinfezioni alimentari.
mi dispiace ma io propendo per l'assoluto non impiego di qualsiasi prodotto suergelato.]
|
il fatto che a te non sia mai accaduto nulla a seguito di somministrazione di chiro surgelato è che i tuoi pesci sicuramente sono gestiti in maniera così ottimale che le problematiche non si evidenziano:ma questo non vuol dire che non ci sono.
|
Originariamente inviata da michele
|
1) Quali coloranti? E' un prodotto talmente a basso costo che non credo che ci sprechino altri soldi, una nota marca impiega un "colorante naturale" che alla fine è lo stesso che viene impiegato nei granulari. Anche se non sono chiro ma larve che differenza fa? Alla fine consigli la somministrazione di larve di zanzara prese dai vasi.
|
dipende:di solito l'associazione danno=prodotti a basso costo è normalmente presente.
i coloranti non sono così "costosi " come si crede.
la differenza c'è nell'imbroglio che mi si fa:
perchè devo comprare chironomus che in relatà sono larve di non so cosa?
le larve non identificate potrebbero portare patogeni in vasca o risultare dannosi per i pesci!
le larve di zanzara prese dai vasi sono almeno pulite e tracciabili :)
cmq per finire:
se un pesce è in buona salute in generale non corre rischi o corre rischi minimi, ma io eviterei anche quelli ed eviterei in generale somministrazione di congelato.grazie