|
|
Originariamente inviata da maryer86
|
interessante....quindi finchè ci sono i maschi dominanti (il maschio nel mio caso perchè ne ho solo uno) i nuovi nati saranno tutte femmine? perchè oltre il trio (2F e 1M) i 9 "piccoli" che ho al momento sembrano essere tutte femmine..
si fa per dire piccoli, hanno raggiunto le dimensioni dei guppy adulti
|
No... però probabilmente i maschi che saranno tra i nuovi nati, tarderanno a palesarsi per evitare di entrare in competizione con un maschio adulto nel pieno delle forze. Avannotti di portaspada delle dimensioni di un guppy sono ancora troppo prematuri... devi attendere che raggiungano i 6-7 cm: a quel punto inizieranno a prendere la livrea adulta.
|
|
Originariamente inviata da maryer86
|
|
ho letto anche di femmine che hanno normalmente partorito e dopo un pò sono diventate maschi trasformando la pinna anale in gonopodio, è cresciuto lo spadino ed era fertile (come maschio) -05 è possibile?
|
Ho letto di situazioni verificate e ho potuto vedere alcuni esempi di persona, in diverse specie di pecilidi, di femmine funzionali che, con l'aumento di taglia, il passare dell'età e la conseguente diminuzione di produzione di ormoni femminili, hanno sviluppato caratteri secondari simili ai maschi (colori accessi, pinne lunghe ed anche fusione dei raggi anali in una sorta di gonopodio), senza però divenire maschi fertili.
ciao diego