![]() |
Portaspada crescita spadino
Ciao a tutti!Qual'è l'età media in cui ai portasp. inizia a crescere lo spadino?
|
me lo stavo chiedendo pure io...
i 4 piccoli spadini che sono riuscita a salvare al momento del parto hanno ormai 3 mesi e mezzo circa e crescono a vista d'occhio: stanno diventando più grandi dei guppy adulti -05 ma di spade ancora niente. Neanche la pinna anale sta mutando in gonopodio.. qualcuno sa darci spiegazioni? |
quando saranno circa i 3/4 dei genitori
|
vabbe..c'è anche da dire che ogni tanto le femminucce di questa simpatica specie, giocano a diventare maschietti anche molto tempo dopo il raggiungimento della maturità sessuale :-D
|
PER ESPERIENZA...
mia e del mio ragazzo...ho imparato che di solito c'e' un solo maschio per un bel po di femmine...e solo alla morte o del maschio o qnd il numero delle femmine e' troppo elevato...la "femmina piu grande" del gruppo...incomincia la sua magnifica trasformazione... |
Quote:
|
Quote:
ma questa cosa l'avete constatata voi stessi? |
Spesso tra gli Xiphophorus si palesano solo pochi maschi dominanti all'interno di una colonia... una volta che questi maschi vengono a mancare, non è la femmina più grossa a trasformarsi, bensì i maschi cosidetti "tardivi", rimasti "inespressi" fino a quel momento.
Come detto spesso questi maschi sono molto più grandi dei loro fratelli più precoci. Alcuni maschi possono allungare i raggi della "spada" anche oltre i 18 mesi di età, soprattutto tra le specie più grandi (signum, mayae...). ciao diego |
interessante....quindi finchè ci sono i maschi dominanti (il maschio nel mio caso perchè ne ho solo uno) i nuovi nati saranno tutte femmine? perchè oltre il trio (2F e 1M) i 9 "piccoli" che ho al momento sembrano essere tutte femmine..
si fa per dire piccoli, hanno raggiunto le dimensioni dei guppy adulti :-D ho letto anche di femmine che hanno normalmente partorito e dopo un pò sono diventate maschi trasformando la pinna anale in gonopodio, è cresciuto lo spadino ed era fertile (come maschio) -05 è possibile? |
questa domanda interessa anche me .... credevo (come da topic) che la "femmina fosse gravida ora ho il dubbio che sia solo un gran mangione e che sia un giovane portaspada maschio, ha la punta + bassa della pinna caudale che si stà allungando ... non so se è una mia impressione perchè è appena percettibile ma sembra così. Considerato che ha una lunghezza di circa 4cm è possibile che sia un maschio???? -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |