Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusa ma sembra di sentire gli amici di un altro forum quando parlano dei sistemi di overclock del processore e dei pro e contro dei vari dissipatori per recuperare uno 3% sulla temperatura (2 gradi su 65 con CPU in full)
detto questo passo alla battuta:
e se stendessimo, al posto della patina superficiale, un velo di pasta termica sul pelo dell'acqua ?
Questa settimana ho avuto modo di provare le ventoline sia in posizione quasi verticale(diciamo a circa 80°)e sia a 45°;Ebbene,nel primo caso la temperatura non è scesa sotto i 26 gradi,nel secondo caso è andata a 24°.
Provare per credere
ieri ho finito l sistema di raffreddamento della mia vasca !!! ma non ho voluto forare il coperchio !!! se vi interessa e' questo !!! http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=60
mi sembrava veramente uno sfregio !!!
ho costruito allora un refrigeratore con 4 ventole montate su una lastra di alluminio dentellato.... in pratica la lastra si incastrerebbe tra coperchio e battuta del coperchio (sul lato lungo) praticamente il coperchio ci si appoggia sopra.. ovvero su un bordino dietro la lastra.... in questo modo passato il caldo lo levo e via !!! le ventole hanno secondo me un'inclinazione piu' giusta, che non rompe l'anima con turbolenze superficiali all'acqua!!!
le ventole sono da 12 volts.. e le ho sottoalimentate a 10 x non far fare rumore alle ventole stesse !!! il tutto e' comandato da un termostato che mi sono montato in kit di costruzione pagato 20 euri !! cosi' posso anche impostare la temperatura !! domani posto le foto.. cosa ne pensate??
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
si alex avrai ragione a me ora stanno diciamo a 45 e riesco a tenere tranquillamente la temperatura sui 26 gradi addirittura a luci accese quando fuori son 30 gradi!
scusate.... io ho oltre 33° in casa e l'acquario costantemente a 25° da settimane, con due vetole da 8cm alimentate al minimo... l'acquario è chiuso ma con ampi spazi per far passare l'aria (tengo uno sportello perennemente perto) e non ho problemi di sorta... per il resto.... secondo me a coperchio chiuso conviene tenere le ventole con il getto dell'aria perpendicolare alla superfice dell'acqua perchè l'unica via di fuga dell'aria è verso l'alto... discorso diverso su acquari aperti o se si solleva il coperchio... a quel punto posso anche capire la differenza...
comunque si a me l'acquario è aperto.. cioè ho alzato la plafoniera che ora è inclinata e per il problema luci ho messo delle parabole riflettenti ai neon.. poi le ventole nn sn sempre in funzione ma collegate ad un termostato.
Crusher, dici che a palermo a qualche km (2-3 massimo) dal mare il mio è un caldo secco?