AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   posizionamento corretto delle ventole di raffreddamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134411)

Crusher 09-07-2008 12:51

posizionamento corretto delle ventole di raffreddamento

Salve a tutti
ho comprato delle ventole di raffreddamento e le ho posizionato su un lato dell'acquario; ora la domanda che mi pongo è , che angolo dele formare il getto di aria con la superficie dell'acqua per garantiere una miglior traspirazione? per ora forma un angolo non proprio retto ma insomma il getto èquasi verticale.. direi un 75 gradi.. però almeno inq uesto modo tutto il getto va a finire in acqua.. oppure dovrei farlo più orizzontale in modo tale da coprire una superficie maggiore dell'acqua anche se in tal modo non tutta l'aria andrebbe a finire sulla superficie dell'aria?
grazie

Cristian1974 09-07-2008 13:10

Io sto per predisporre la mia vasca per l'aggiunta di una coppia di ventole.
Sinceramente le stavo montando (una in aspirazione e una in mandata) orizzontalmente rispetto al pelo d'acqua. Però a me interessa evitare che i neon scaldino troppo l'acqua.

Crusher 09-07-2008 13:15

se io le posiziono orizzontali poi alla fine il flusso laminare di aria sta almeno un paio di cm sopra il pelo dell'acqua.. è per il coperkio del mio acquario.. quindi se le mettessi orizzontalmente si raffredderebbe di più?

Cristian1974 09-07-2008 13:23

Non lo so. Io ci sono arrivato per via empirica.
Per la mia vasca ho considerato che, con i riscaldatori spenti, la temperatura dell'acqua è più alta che la temperatura della stanza. Quindi penso che la causa dell'innalzamento della temperatura sono i tre neon da 30W l'uno.
Facendo circolare aria a pelo d'acqua evito che si crei una zona di aria molto calda tra coperchio e acqua.
Ho appurato che se tengo il coperchio aperto la temperatura mi si abbassa di 2-3°.

scriptors 09-07-2008 13:25

io l'ho messa orizzontale verso il pelo acqua e, a seconda del livello dell'acqua (più alta dopo il rabbocco e più bassa prima del rabbocco), noto una differenza sulla capacità di raffreddamento della ventola

in pratica più è vicina al pelo acqua e più raffredda ;-)

Crusher 09-07-2008 13:31

ok quindi il getto è orizzontale? orizzontale e poco sopra il pelo dell'acqua no? non deve invece essere sparato in picchiata giusto?

Cristian1974 09-07-2008 13:33

Forse, e ribadisco forse, il getto verticale potrebbe creare un'azione di disturbo per gli ospiti.

scriptors 09-07-2008 13:39

forse mi sono spiegato male ... io per orizzontale intendo che la ventola è orizzontale poggiata sul copercho della vasca ed il getto spara interamente sul pelo acqua

ovvio che non è una ventola da radiatore di macchina ... una semplice ventola da 12 V di 10cm di diametro mantenuta a 7,5 volt in modo da non esagerare sulla rumorosità

dall'altra parte della vasca lascio appena alzato il coperchio (un cucchiaino di plastica messo di traverso) in modo che l'aria calda ed umida fuoriesca di li

consumo circa 2 litri al giorno

ALEX007 09-07-2008 13:40

Le ventole dovrebbero stare a circa 47° rispetto alla superficie dell'acqua.Si riescono così ad evitare la maggior parte delle turbolenze che crea la corrente d'aria.

Crusher 09-07-2008 13:47

47? e perchè proprio 47? comunque ora le ho messe a 45.. così in parte spara contro l'acqua in parte riesce a coprire buona parte del mio metro in lunghezza dell'acquario.. ora vediamo come mi scende la temperatura...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.