Blureff pardon, ho formulato male la domanda io... Cosa và ad eliminare più o meno lo si sà, anche se alcuni elementi in traccia che vengono a mancare non è appurato che vengano tolti dagli skimmer.
Quello che volevo capire io è: cosa và a togliere come elementi utili uno schiumatoio molto efficiente in una vasca che non vengano già consumati da carbone attivo, resine, o direttamente dai coralli?
Se non sbaglio, rimane solo la parte riguardante fenoli, peptidi, acidi grassi, proteine, particolato, carboidrati... solo una minuscola parte di elementi "buoni" per il sistema...
E qui ritorno al discorso dei cambi d'acqua, ma la questione che voglio appurare io è: non è meglio quindi una macchina leggeremente più performante rispetto a quella più "a misura" di vasca?
Ti faccio un esempio che mi rimane comodo: la mia vasca.
120x50x60, da allestire completamente, vuota... voglio fare Sps ed Lps sul fondo, metto 2x400W + attinici T5, credo sui 70kg di rocce vive, niente sabbia per almeno i primi 8 mesi, tanti tanti pesci, conoscendomi finirò per sovrappopolare e quindi mettere un gran carico organico... metti poi che pure io i pesci li tengo belli grassi, ed in più nella vasca finiranno kg di papponi ed alimenti vari per i coralli...
Mi sembra già di sentire il puzzo che si sente nel porto quando c'è la bassa marea...
Ora, se per una vasca di queste dimensioni senza aver letto ciò che è scritto sopra si potrebbe montare un LG400, tu mi consiglieresti uno skimmer inferiore invece ad un Lg600? o addirittura il 600/150...
Ecco, più o meno era questo che intendevo indirizzando verso degli schiumatoi più performanti... ovvio che un lg900 non ce lo metterei mai, ma con un 600 largo non credo di essermi spinto troppo in là con il carico organico che è prevedibile...
Ora ho fatto l'esempio con Lg e la mia vasca, ma potrebbe essere lo stesso parlando di H&S e della vasca di un altro...