----------
[quote="simo1978"]
guarda che ti contraddici... perchè fare prove per anni se poi non fa differenza nella raccolta del liquido?
-----------
Non ho detto questo.
Tu dici che il bicchiere è foindamentale nella resa di uno schiumatoio, io ti dico che è fondamentale nella modalità di raccolta dello schiumato.
Aggiungo (già detto ma vedo che hai bisogno di ripetizioni) che il funzionamento dello schiumatoio è determinato dal lavoro della colonna di contatto. Il bicchiere, con il suo collo, ha la sola funzione di raccolta.
-----------
non dire che non è vero solo perchè lo affermo io o non vuoi svelare "segreti"... questa tua risposta equivale in tutto e per tutto ad altre risposte a monosillabe che si leggono e delle quali non si comprende la motivazione.
-----------
Già detto e lo ripeto: non ho nessuna intenzione di spiegare come e perchè si progetta uno schiumatoio e si effettuano certe scelte per determinare la forma e la dimensione del collo del bicchiere.
E' il mio lavoro, ci ho speso anni di tempo e non voglio mettere, per ovvii motivi, tutto a disposizione di chiunque.
-----------
qua le "equazioni", come le chiamano, daterministiche e universali dello schiumatoio nessuno le conosce, se no sarebbero tutti uguali, come una trave che sorregge un peso. tutti possono dire tutto e il contrario di tutto. alcune cose sono palesemente sbagliate e ad altre ci si può passare sopra.
se chiediamo ad H&S come va il collo, loro ti diranno in un modo, se lo chiedi ad Aquamedic, loro ti diranno in un altro (e infatti il loro collo a imbuto è addirittura brevettato, altri dicono che non serve a un fico secco).
ogni produttore segue una *propria* filosofia, che non coincide sempre con il modo giusto, più o meno consapevolmente per esaltare alcune caratteristiche ritenute più importanti.
-----------
Appunto, ma c'è un criterio di base che condiziona queste scelte.
-----------
è importante comunque sapere il principio sul quale si basa tutto il fenomeno... poi ogni produttore cerca di giocarci sopra tramite approssimazioni successive per ottenere ciò che vuole. se non si conosce il principio di funzionamento, è solo questione di fortuna il realizzare una macchina efficiente.
-----------
Appunto, è importante per chi deve realizzare uno chiumatoio. Per l'utente è importante solo come questo oggetto funziona (bene o male) e questo si può sapere solo con l'esperienza propria o di altri.
-----------
i tuoi colli sono frutto della tua esperienza che non coincide con l' esperienza di altre marche... anzi magari qualcuno potrebbe obbiettare le tue scelte secondo le proprie motivazioni, anch'esse valide e dai risultati altrettanto buoni.
-----------
E allora?
-----------
purtroppo non è una scienza esatta, di esatto c'è solo il principio. il resto sono prove e pareri personali.. anche perchè non si sono mai fatte analisi del materiale raccolto per vedere quale configurazione sia migliore, data anche la aleatorietà della condizione di partenza che non è sempre ripetibile e che ne falserebbe i risultati. quindi è tutta una questione di sentimento. chi dice che è meglio fango, chi è meglio birra, chi la via di mezzo.
-----------
Quindi?
Contano i risultati che si ottengono con quella macchina o no?
-----------
anche nell' audio è così... centinaia di diffusori diversi, fatti tutti per la stessa cosa: farti ascoltare la stessa musica. tutti lavorano su principi differenti ma emettono "quasi" le stesse onde sonore. io dico che mi piace più uno, mentre pinco pallino dirà che gli piace più l' altro. chi ha ragione? se esistessero le equazioni del suono perfetto, tutti i diffusori sarebbero identici e perfetti...
-----------
Guarda che ti stai infilando in un vicolo cieco: questo esempio, che io potrei (vista la mia esperienza con l'HI-FI) integrare con affermazioni del tipo "lo stesso sistema di altoparlanti con un diverso crossover suona in modo completamente diverso" oppure con "un altoparlante può suonare in modo completamente diverso se inserito in un mobile di quercia o di piombo", conferma quanto ho scritto all'inizio di questo 3D e cioè:
QUELLO CHE CONTA E' IL PROGETTO NELLA SUA INTEREZZA!
-----------
poi ti potrei poi fare anche l' esempio della combustione del diesel
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
-----------
Per continuare la discussione su questo nuovo argomento potrei consultare l'Istituto Motori del CNR.........., ma rischiamo di andare OT!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)