speriamo che tu ti sbagli cmq il buio totale non potevo darlo perche le roccie appunto provenienti da un acquario di barriera avviato da 10 anni erano assai piene di animaletti (piccoli crostacei, stella marina serpentina,actinodiscus, spirografi e tanti altri microorganismi) che se li avessi lasciati al buio per un mese sarebbero sicuramente morti..... quindi penso che un paio di ore al giorno di luce male non gli fa, un conto e prendere rocce appena arrivate dalle fiji quindi sporche e altro e un conto e prenderle gia piu che spurgate, e riempite di vita io per mia fortuna non ho preso rocce vive nuove da spurgare quindi la mia maturazione sicuramente e inferiore a quella di chi prende rocce vive da spurgare, stesso discorso per l'acqua la mia e sicuramente piu veloce a stabilizzarsi perche proveninete dalla stessa vasca della roccia piuttosto che un altra nuova appena fatta con sale sintetico..... cmq per scongiurare anche piccoli inquinamenti ho comunque messo uno shiumatoio, e delle resine anti nitrati, anti fosfati e carbone piu di questo non posso fare e sinceramente non la vedo cosi tragica e pericolosa come molti dicono..... con questo in ogni modo spero che mi vada tutto bene
|