Figurati..le misure come sono? 100x??x??
|
|
Quote:
|
|
Se un domani volessi anche qualche corallo duro dovrei cambiare tutta la plafo o solo i tubi?
|
Devi cambiare la plafoniera..per i duri devi avere da minimo 6 tubi a 10/12 tubi t5 dipende anche dalla profondità della vasca..
|
|
Quote:
|
|
Il mio acquario purtroppo è sviluppato in lunghezza...ovvero è lungo 100cm ed è strettino...ho letto che per un acquario di barriera ci vorrebbe più profondo per far arrivare la luce in maniera più uniforme sui coralli...ma per il momento voorei poter utilizzare questa vasca...
|
l'acquario che hai nasce per un dolce..la luce sulla profondità non centra niente..il problema nelle vasce strette è creare una rocciata gradevole..e in 40cm è difficile mettere 20Kg di rocce ma se 6 bravo riesci a fare qls di decente..
|
|
Quote:
|
|
Quindi il chirugo non lo posso mettere nemmeno avendo la lunghezza da te indicata?
|

..come si gira un pesce lungo mino 10 cm in una vasca da 30/40cm di profondità dove per 3/4 è piena di roccia????lascia stare davvero morirebbero tutti quelli che metti entro un paio di settimane, ti ho detto dimenticateli e vai sui centropyge che ce ne sono di stupendi, vedi loriculus..
|
|
Quote:
|
|
Per le rocce ora darò un occhio al sito...ma....qualitativamente che diffrenze ci sono tra roccia e roccia?
|
La qualità delle rocce si vede a occhio, certo un neofita fatica a riconoscerle ma è per questo che ti ho indirizzato lì dove mi fido al 99% che mi manda rocce di qualità..la differenza tra fiji/indonesiane/heliopora e che le prime hanno più "colore" calcaree rosse viola ecc.. e hanno delle forme piatte e tozze adatte per costruire la rocciata, le heliopora sono molto leggere di conseguenza possono contenere più batteri ma hanno forme bizzarre e difficili da inserire in una rocciata, le si usano solitamente per fare magari la base di una rocciata..
|
|
Quote:
|
|
Ora sto leggendo oltre che il forum anche il libro "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero...
|
benissimo..tieni conto che quel libro ti da un'infarinatura, non prendere tutto alla lettere perchè vecchiotto come libro ci si è aggiornati nel frattempo..quindi + che altro leggi il sito..
|
|
Quote:
|
|
Vi terrò aggiornato pèasso passo tramite questo 3d ed inseriro anche le foto a partendo dal montaggio della plafo...
|
bravo..