Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi dell'africa Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi dell'africa. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-01-2008, 17:05   #7
roberto73
Avannotto

Città: matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao carlo ,finalmente si parla un po' di questi splendidi ciclidi. per quanto riguarda quale altra specie del lago vittoria mettere insime ai ch44,ti consiglierei i PARALABIDOCHROMIS (haplochromis) ROCKKRIBENSIS,i colori sono stupendi e poi la femmina di questa specie e' riconoscibilissima dal colore giallo molto carico e delle strisce nere a scacchiera(tipo julido. marlieri).ovviamente il pericolo di ibridazione potrebbe comunque restare, anche se ridotto al minimo a causa della diversita' di colorazione, il metodo piu' sicuro e' sempre isolare la coppia che si vuole riprodurre(mi raccomando sposta sempre prima la femmina, una settimana basta).questo perche' il maschio dell' altra specie , eccitato dai giochi amorosi dei coinquilini, potrebbe decidere di liberare il suo "carico utile"! .e' l' unico modo per evitare "gravidanze indesiderate". di libri in italiano sul lago vittoria non mi sembra ce ne siano a parte "IL LIBRO DEI CICLIDI" di Ad Konings, sul quale viene dedicato un intero capitolo a cura di Ole Seehausen(uno dei maggiori studiosi di questo lago e autore del libro"LAKE VICTORIA ROCK CICHLIDS"ovviamente in inglese). ci sono altri due piccoli libri ma uno e' uno speciale di una rivista di acquariofilia inglese mentre l'altro e' americano ,se vuoi poi ti dico i titoli e dove li ho presi. devo dire comunque che esiste un po' di confusione attorno alle varie specie di ciclidi di questo lago(12000 anni di speciazione ultrarapida hanno messo un po' in crisi biologi e tassonomi). scusa se sono stato un po' prolisso (logorroico e megalomane a detta di mia moglie ) ma mi appassiona parecchio parlare di questo lago .ciao

Tag
200 , ch44 , haplochromis , litri
Opzioni
Visualizzazione