volevo intervenire rispondendo a chi chiedeva se le alghe a pennello chrescono anche in malawi senza piante... ebbene io ho un tanganica di 240 lt senza piante e crescono anche lì. Inoltre ho un mirabello 30 lt che ne era letteralmente pieno su piante, vetri, legni e addirittura sul ghiaino del fondale...però ho detto era perchè adesso è quasi perfetto senza nessuna alga a pennello...come ho fatto? Boh! E chi lo sa? Io quando avevo le alghe usavo la co2 e fertilizzavo ogni tanto....poi ad un certo punto ho interrotto la fertilizzazione compresa la co2, ho inserito il Biotrop, ho ridotto la popolazione e magia ...le alghe sparite e le piante rigogliose molto più di prima (vedi link nella firma). Prima avevo i NO3 alti perchè usavo acqua di rubinetto adesso li ho a zero e uso acqua di un fontanino misurata con NO3 a zero.
L'illuminazione non l'ho cambiata. Credo che la questione fondamentale di tutto sia la popolazione delle vasche.....io adesso nel mirabello ho solo 3 guppy medi e 2 caridine (più qualche decina di lumachine)....probabilmente questo è il carico massimo del mir30 lt per non avere alghe...poi c'è un discorso di maturazione dell'acquario in senso generale......(credo ci vogliano almeno 3 anni)
In ultimo ma non per importanza credo sia fondamentale per chi ha più vasche evitare tutti i contatti possibili fra le diverse vasche...se hai certe alghe in una vasca e non stai attento di sicuro te la ritrovi anche nelle altre.
|