Ciao a tutti, ho da ormai un anno allestito grazie ai vostri consigli un piccolo acquarietto, cercando di riprodurre un biotopo di risaia thailandese(i dettagli nella scheda)...ora vorrei valorizzarlo al massimo sostituendo alcune piante e cambiando il layout, e in particolare volevo chiedere ai + esperti:
1) Cosa consigliate come piante (asiatiche!!!) per effetto prato in primo piano?e quali piante per il fondo???per ora ho higrophila polysperma ma è troppo esile per una buona copertura di fondo....
2) Ho molto muschio di java, ma appare sempre molto sporco e tende a formare un tutt'uno con le alghe verdi filamentose...come ovviare a questo problema??
3) Che tipo di fondo mi consigliate per rendere il tutto + luminoso ed esteticamente più appagante???(per ora ho ghiaietto policromo con sabbia di fiume marroncino chiaro, ma ormai si sono mischiati...l'effetto è bruttino)
4) ho come luce una mini plafo della wave da 18 watt, ma vorrei passare a circa 24 watt...il problema è che devo trovare qualcosa di molto piccolo, perchè l'apertura del coperchio dell'acquario e di soli 30 cm...cosa mi consigliate???(vorrei evitare di usare plafoniere e plexilass)
ecco le foto dell'acquario:
vista frontale
angolo sinistro
angolo destro