|
|
Originariamente inviata da ALEX007
|
faccio i calcoli sulla linea seachem base:
LINEA SEACHEM:con 40 euro si acquista 250ml di:folurish,excel,trace,iron,potassium;se si aggiungono altri 20 euro anche 250 ml di nitrogen e di phosporus.....in un acquario di 200 litri l'iron basterebbe per 4-6 mesi,il trace per 2-4 mesi,l'excel per 1-2 mesi,il potassium per 4-6 mesi,il flourish intorno ai 10 mesi.
|
Si usa Seachem in quanto sono reperibili i "bidoncini" in siti esteri, risparmi tantissimo rispetto ai flaconi da te citati e rispetto a tutte le altre linee.
Si usa Seachem in quanto riporta la composizione chimica dei vari flaconi, quindi si possono sostituire con prodotti "artigianali" o equivalenti (tipo il ferro, che può essere sostituito da alcuni tipi di ferro venduti nelle serre-garden-vivai).
Io ad esempio integro il potassio usando sia il potassio solfato che quello nitrato.
Integro l'azoto ed il fosfato col concime liquido per orchidee, mentre per il ferro uso diversi prodotti da giardinaggio, sia liquidi che in polvere (che ovviamente vanno diluiti).
Naturalmente non provate questo a casa, il protocollo che uso a me funziona, sono anni che lo testo e lo metto a punto, posso darvi la base, ma purtroppo non vi posso consigliare i dosaggi.
P.s.
e' più di un anno e mezzo che non compro fertilizzanti.