1) non c'è problema per la forma gli acquari vanno benissimo
2)non ho capito benissimo.. cmq i cannolicchi sono importantissimi per l'insediamento della flora batterica e la lana di perlon è molto utile per raccogliere la sporcizia..
3)le piante mettile perchè l'acquario con solamente un tronco non penso sia il massimo.. in ogni caso l'utilità dell'areatore è relativa, io ti consiglierei delle piante poco esigenti in quanto a luce e resistenti in modo tale che i pesci non le mangino..
4)con il fondo nero il black moore sparisce.. vedi tu come sistemare al meglio.. puoi provare un blu scuro ma poi è una questione fotografica, evita gli sfondi 2D che sono veramente brutti e innaturali
5)sono troppi in un 120lt lordi al massimo tre.. visto le dimensioni che raggiungono e il carico organico che comportano.. poi dipende anche dalle specie.. alcune rimangono più minute altre (carassus normale e derivati) crescono moltissimo, i cory puoi metterne anche di più però devi stare attenta a inserirli della stessa specie, le ampu puoi metterne una ogni dieci litri d'acqua.. quindi fino a 8-9 va benissimo!
6) no, non lo ascoltare.. aspetta almeno un mese e controlla i valori mi raccomando cosi capisci quando il picco è passato..
7)per quanto riguarda il cambuio d'acqua non c'è una legge scientifica, vedi anche quanto sporcano i tuoi pesciolozzi e tieni sotto controllo i nitriti e nitrati per monitorare al meglio la tua situazione personale, ricorda che senza piante i cambi dovranno essere più frequenti ecco..
ciao!
6)