Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Acquaingros al momento non l'ha (costa circa 5 Euro) ed il sito di anubias è in rifacimento. Se fai una ricerca con google puoi trovarla in altri negozi on-line. Purtroppo non ho il link perchè sono a casa e non in ufficio (ne avevo trovati un paio)
Rieccomi!!
Ho acquistato su una asta e-bay le piantine di pogostemon helferi (5 piantine a 8,00 euro compresa la spedizione............chissa' se è uno di AP?!!?).
Dovrebbero arrivare Martedì perchè spedisce di Lunedì.
Ci aggiorniamo.......
Ciao a tutti!
Possibile che dopo 14 giorni dall'avvio i nitriti ancora non si muovono?
Ho provato ad aggiungere un po' di mangime ma niente.
Provo con alcune gocce di latte?
Nel frattempo sono spuntate parecchie lumachine e molte alghe.
Saluti
... pensavo di averti detto che conveniva mettere le piante in una vaschetta con del lumachicida.. per poi sciacquarle e piantarle...
in quanto al latte non so molto...
cmq... se il cibo c'è, tutto è a posto devi solo aspettare... daltronde l'acquariofilia sconsiflia la fretta...
le alghe... mmm strano.. posta i valori e prova a descrivere tali alghe...
Ho provato ad aggiungere un po' di mangime ma niente.
Provo con alcune gocce di latte?
Nel frattempo sono spuntate parecchie lumachine e molte alghe.
Saluti
sì, può essere. se vuoi prova con il latte, ma non sempre il picco dei nitriti è rilevabile. In ogni caso aspetta 4 settimane per introdurre i pesci. Per le lumachine leggi la guida introduttiva alla sezione
Ciao Brig!
Ciao milly!
Questa mattina ho fatto un po' di pulizia nella vasca che ora si presenta come in foto.
Sulle piantine è presente una "morchia" marrone come del pulviscolo aggregato (vedi foto). Le alghe sono filiformi marroncine (quelle sul fondo) e filiformi verdi su vetri e piante alte (non riesco a fotografarle).
Nei giorni scorsi avevo letto di aumentare la portata del filtro ed in effetti le alghe verdi sono quasi sparite........
Le lumachine per il momento non mi infastidiscono più di tanto anche se questa mattina ne ho fatte sparire un po'.
Ho anche riaggiunto un po' di mangime.......stiamo a vedere