AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si parte...........(nuova foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99778)

DADINO 29-09-2007 13:49

Finalmente si parte...........(nuova foto)
 
Ciao a tutti ragazzi!! #28 #28
Dopo 10 giorni dalla prima consegna (piante + acquario rotto) ci hanno riconsegnato l'acquario. Come forse potete vedere dalle foto, le piante a foglia larga si sono rovinate parecchio ma ci proviamo lo stesso a farle riprendere. I test dell'acqua di rubinetto sono:
Ph: 7,6 (forse un po' più basso perchè il colore era più tenue)
Gh: 17
Kh: 11
NO3: 5
NO2: assenti
PO4: 0,01
Le nuove analisi danno:
Ph: 7,3 (regolato con CO2 e phmetro)
Gh: 13,5
Kh: 11
NO3: 5
NO2: <0,3
T: 25°C
In questo mese di maturazione ripristiniamo l'acqua evaporata con quella di osmosi per fare abbassare il Gh. Infatti vorremmo avere questi amici:
1 coppia di Colisa
6/7 Brachi
6/7 Cardinali
4 Cori
2 Anci
I cardinali sono di troppo?
I miei figli vorrebbero tanto un Betta. Mi pare di aver letto in giro nel forum che in qualche caso non gradisce i Colisa (stessa specie). Qualche esperienza di convivenza pacifica?
Aspettiamo con ansia tutti i consigli possibili

aplex 29-09-2007 14:11

per le piante anche a me è successo che le foglie sono diventate in quella maniera, alla fine le vedrai quasi trasparenti, con il solo "scheletro", in genere levo le foglie rovinate...i pesci che hai preso sarebbero tutti abbastanza compatibili, tranne i cardinali, che richiede un ph + basso, mentre per gli altri, dovrebbe andare bene un ph neutro e una durezza intorno a 10, i colisa sono + esigenti...per i betta nn so darti alcun consiglio, mentre per l'acqua ti consiglio di lasciare maturare il filtro, senza cambiare troppo i valori, quando sarà maturo, possiamo pensare a cambiare i valori...cmq i valori che hai per quanto riguarda ph e gh sono tutti valori ottimali per i futuri pesci (tranne i cardinali)... di quanti litri è l'acquario??

aplex 29-09-2007 14:14

dimenticavo di segnalarti questo pesce che ha le stesse esigenze dell'ancistrus, svolge le stesse funzioni ed è adatto a un neofita:

sturisoma panamense

se vuoi saperne di + clicca questo link:

http://www.mare2000.it/Pescidolce/sturisoma.htm

DADINO 29-09-2007 14:26

Grazie aplex!!
I pesci ovviamente non li abbiamo ancora inseriti, mentre è tutta mattina che cerco di trovare qualche alghifero. Lo sturisoma mi piace ma diventa un po' grande. Come Ancistrus pensavamo al Leucostictus che rimane piccolo. In alternativa Otocinclus. Che dici?
Per i cardinali su un libro (Pesci di mille colori) come ph da' 5,8-7,8
La nostra vasca è di 100Lt netti

DADINO 29-09-2007 14:33

Altro consiglio........
Abbiamo regolato la portata del filtro quasi al minimo per allungare il tempo di residenza dell'acqua nel filtro stesso e quindi dare più tempo ai batteri di insediarsi e crescere. Ma quale è la giusta velocità del flusso? Come facciamo a misurarla o a capirla?

Kapuz 29-09-2007 14:39

Se abbassi ancora un po i valori ( e se riesci a trovarli sani -28d# ) io punterei sugli otocinclus...eviterei pesci che potrebbero diventare troppo grossi...
Il betta è un pesce particolare ed incazzoso...io non lo metterei con le specie che vorresti mettere...
Per quanto riguarda le piante mi sembra di aver notato delle anubias con il rizoma ( quella specie di tronchetto strisciante dal quale partono le foglie ) interrato...toglilo subito dalla sabbia altrimenti la pianta marcisce...
In più io metterei sullo sfondo delle piante a stelo poco esigenti tipo cerathopyllum ed hygrophila per dare un po di profondità alla vasca e per nascondere gli accessori... ;-)

aplex 29-09-2007 14:43

la pomp del filtro deve essere di 3 volte superiore all'acqua che ce dentro la vasca, quindi nel tuo caso, puoi mettere una pompa di 300-350 litri orari...puo darsi che possono anche starci, ma secondo me i pesci che hai scelto prima sono + che sufficenti...per quanto riguarda l'ancistrus, in 100 litri, penso che puoi permetterti un pesce che cresce anche fino a 10 cm e cmq, ti consiglio di mettere un solo ancistrus, quando crescono e sono dello stesso sesso, oltre a diventare territoriali tra di loro, sono molto aggressivi (sempre tra di loro), mentre per gli otocinclus nn dovresti averne di questi problemi, il pesce che ti ho segnalato avrà molto probabilmente le stesse abitudini dell'ancistrus, io tra questi tre pesci preferisco lo sturisoma, è + bello dell'otocinclus, ha le stesse funzioni, comportamento e abitudini dell'ancistrus.

DADINO 29-09-2007 14:45

Ciao Kapuz!
Grazie per le anubias........provvedo subito. Basta appoggiarle nel ghiaino?
Prendo nota anche delle piante per lo sfondo ma oggi non riesco a passare in negozio.

aplex 29-09-2007 14:48

kapuz cmq l'ancistrus e lo sturisioma, possono starci in 100 litri, nn diventano mica 30 cm...arrivano al massimo a 10 cm in acquario

Kapuz 29-09-2007 14:49

Quote:

Grazie per le anubias........provvedo subito. Basta appoggiarle nel ghiaino?
Potresti anche legarle ai tronchi o a qualche sasso...le radici si fisseranno da sole...se invece le vuoi mettere nella sabbia interra solo le radici, però senza alcun supporto potresti trovartele che girano per la vasca...( ci mettono un po a radicare nel terreno ) :-)
E se quello a sinistra è microsorium windelow stessa storia...cresce meglio fissato a qualcosa piuttosto che interrato... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15253 seconds with 13 queries