Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 15-09-2007, 19:38   #1
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' cancerogeno eccome .... altro che sostanze acide oppure no.... E' cancerogeno e basta. Come la gran parte dei polimeri che ha come monomero un composto organico clorurato. Il monomero non reagito, intrappolato nella struttura della plastica è in grado di diffondere verso l'esterno. L'acido accentua questo moto, ma se sei in ambiente basico, non è rallentato.
Queste robacce (tipo la trielina per intenderci, bandita come uno dei peggiori cancerogeni in libera vendita fino a pochi anni fa) sono delle piaghe per la salute. Sono degli inquinanti terrificanti perchè non c'è praticamente nessun microorganismo naturale che li biodegradi. In aggiunta sono molto idrofili, quindi tendono a propagarsi rapidamente nelle falde acquifere, dalle quali, tendenzialmente non se ne vanno più. Sono i solventi usati dalle lavanderie a secco... quindi, sarebbe meglio evitare di utilizzarle

Io, più che hai pesci, penserei a quando li lavori i tubi in PVC.... Nel senso che respirare la polvere dovuta ai tagli, non è una cosa che cosiglierei a nessuno. Ovviamente in quel modo ti ritrovi delle microparticelle annidate direttamente negli alveoli polmonari, dai quali non se ne andranno più. Ad ogni modo, non sono i costituenti delle pellicole. Quelli sono polimeri diversi, innocui, è ciò che gli viene messo sopra che è cancerogeno. Per intenderci, avete presente come sono "appiccicose" o aderenti? Quello è dovuto a sostanze chiamati "ftalati" i quali sono cancerogeni++...... anche se ultimamente credo che le marche più importanti non li usino più.

Mi preoccuperei anche dell'aspartame ad esempio.... un dolcificante che ci è stato spacciato per anni come toccasana contro l'obesità da bibite... e avanti..... avanti con le bibite senza zucchero! Adesso è un cancerogeno comprovato, ma non ancora regloamentato dalla legge, quindi in libera vendita. Occhio .....

Il discorso però non finisce qui.... diciamo che non vado avanti a dirvi che cosa è cancerogeno e cosa no..... perchè altrimenti vi viene voglia di levare le tende da questo mondo .

E scusate per il post "terrificante".... ma siamo in un mondaccio

Tag
dubbio , scolastico
Opzioni
Visualizzazione