![]() |
dubbio scolastico
oggi a lezione di alimentazione,(tra l'altro abbastanza noiosa)è saltato fuori il pvc,come materiale da imballaggio per alimenti.
inteso come pellicola trasparente che avvolge frutta e verdure e non come quello dei tubi.di questa pellicola a noi è stato detto che a contatto con sostanze acide come frutta e verdura tende a rilasciare sostanze cancerogene ed è per questo che si sta cambiando materiale di imballaggio ora sapendo questo(e non sapendo quanto ciò sia vero)mi è venuto il malsano pensiero di sapere: ma i tubi in pvc che si usano come sostegni per le nostre rocce,faranno venire il cancro ai pesciotti? :-)) |
bisogna vedere se le rocce rilasciano sostanze acide come la frutta :-D :-D
E' la risposta piu' banale che mi sia venuta in mente :-)) Ecco perchè nn ero ferrato in chimica!!! |
non conosco la materia,ma piu' che delle rocce mi preoccuperei di parti in pcv dei reattori di ca.
|
Si, in effetti il pvc era usato come materiale per contenere gli alimenti. Ma non è propriamente un costituente delle pellicole, almeno a quanto ho studiato per l'esame di igiene degli alimenti.
Cmq ultimamente si è visto che è potenzialmente cancerogeno, quindi lo si usa solo per i tappi delle bottiglie, visto che in questo modo l'elimento viene poco a contatto con i cibo. Credo però che il discorso non interessi molto tubi e altri pezzi dell'acquario... :-)) |
per la serie me ne infischio della frutta penso all'acquario :-D
|
beh non mi dite che anche con gli acquari siamo arrivati alla frutta :-D :-D :-D
|
E' cancerogeno eccome #36#.... altro che sostanze acide oppure no.... E' cancerogeno e basta. Come la gran parte dei polimeri che ha come monomero un composto organico clorurato. Il monomero non reagito, intrappolato nella struttura della plastica è in grado di diffondere verso l'esterno. L'acido accentua questo moto, ma se sei in ambiente basico, non è rallentato.
Queste robacce (tipo la trielina per intenderci, bandita come uno dei peggiori cancerogeni in libera vendita fino a pochi anni fa) sono delle piaghe per la salute. Sono degli inquinanti terrificanti perchè non c'è praticamente nessun microorganismo naturale che li biodegradi. In aggiunta sono molto idrofili, quindi tendono a propagarsi rapidamente nelle falde acquifere, dalle quali, tendenzialmente non se ne vanno più. Sono i solventi usati dalle lavanderie a secco... quindi, sarebbe meglio evitare di utilizzarle :-)) Io, più che hai pesci, penserei a quando li lavori i tubi in PVC.... Nel senso che respirare la polvere dovuta ai tagli, non è una cosa che cosiglierei a nessuno. Ovviamente in quel modo ti ritrovi delle microparticelle annidate direttamente negli alveoli polmonari, dai quali non se ne andranno più. Ad ogni modo, non sono i costituenti delle pellicole. Quelli sono polimeri diversi, innocui, è ciò che gli viene messo sopra che è cancerogeno. Per intenderci, avete presente come sono "appiccicose" o aderenti? Quello è dovuto a sostanze chiamati "ftalati" i quali sono cancerogeni++...... anche se ultimamente credo che le marche più importanti non li usino più. Mi preoccuperei anche dell'aspartame ad esempio.... un dolcificante che ci è stato spacciato per anni come toccasana contro l'obesità da bibite... e avanti..... avanti con le bibite senza zucchero! Adesso è un cancerogeno comprovato, ma non ancora regloamentato dalla legge, quindi in libera vendita. Occhio ;-)..... Il discorso però non finisce qui.... diciamo che non vado avanti a dirvi che cosa è cancerogeno e cosa no..... perchè altrimenti vi viene voglia di levare le tende da questo mondo #07. E scusate per il post "terrificante".... ma siamo in un mondaccio #13 |
voingappone insomma dove ti giri ti giri.....ma tanto s'à da muri' :-D :-D :-D
tanto fino a quando al telegiornale prima ti dicono che il cioccolato fa venire la carie e poi dopo secoli te lo spacciano come toccasana per rafforzare i denti...... a sto punto nn mi spaventa piu' nulla :-)) Certo è che se si sapesse veramente tutto il male che ci circonda faremmo prima a suicidarci ma la verità e che il tempo passa e cmq il nostro organismo ha saputo sviluppare anticorpi alla robocop che a certi pericoli nn ci pensiamo piu'... Sicuro un uomo di 150-200 anni si trasferisse ai tempi nostri adesso farebbe la fine di un pesce marino chiuso in un ampolla con semplice acqua del rubinetto :-D :-D ......ovviamente rido per non piangere...si lo so sono ottimista di natura |
Quote:
|
Quote:
Comunque qualcosa che cambia nei tubi c'è. Da nuovi hanno una certa elasticita e lavorabilità, dopo che sono stati usati in vasca cambiano le caratteristiche fisiche...se rilasciano o meno robe...bhò? Comunque , personalmente, frega 'na sega eh? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |