Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-08-2007, 03:52   #1
yokkio
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao deliuz_85, ho letto tutto il tuo post e devo dire che mi hai fortemente commosso... è bellissimo il tuo pensiero che hai avuto e ancor piu bello il continuo tentativo di non far mollare tuo papà. Io ho perso 2 nonni per quella malattia e so che sofferenza possa comportare per chi gli sta vicino e per questo ti sono virtualmente vicino.

Consigli per l'acquario...
Purtroppo con la mostruosa temperatura del sud italia è dura curare senza far soffrire l'acquario.
Hai riallestito bene, non capisco i tuoi sbalzi di Kh ma con l'erogazione di CO2 penso che sia normale. L'acquario è in Puglia o a Milano?

Cambi d'acqua NON ne fare, aspetta circa 30-40gg visto che hai fatto nuovo anche il filtro. Le piante purtroppo soffriranno molto ma quello che puoi fare è somministrare concime SOLO in forma solida nel substrato, in modo che sia meno accessibile possibile per le alghe. La luce tienila accesa per 8 ore massimo.

Per gli NO2 ed NO3 non ti curare perchè avrai un aumento fisiologico de NO3 a scapito degli NO2 e sarà segno che il filtro funziona bene e i cannollicchi si stanno riempendo di batteri nitrificatori

Per i pesciotti penso che tu voglia riprendere con dei guppy e velifera che avevi prima, cercali nel forum e/o mercatino: saranno piu resistenti di quelli commerciali a livello di tolleranza alle temperature e ai valori dell'acqua.

La CO2 a 30 bolle minuto con il pH a 6,5 è troppa, i poecilidi (molly, guppy, velifera, etc) gradiscono acqua dura e basica, quindi devi ridurre la CO2 in modo da avere un pH intorno a 7,5 (è ideale) e stabile. Magari aumenta il KH (bicarbonato di sodio, quello da cucina) fino a 6-8 se hai un sistema per erogare CO2 non troppo preciso. Ti eviterà rischi di epricolosi sbalzi di acidità, letali per i pescetti.
Se l'erogazione di CO2 è rpecisa e stabile (bombola con manometro e/o regolazione fine) puoi mantenere KH 4-6 e GH 10 ma con un pH a NON MENO di 7,5.

Buona fortuna e se hai bisogno di aiuto o pescetti qui sicuramente troverai tanti amici pronti a darti una mano.
Un saluto e un "forza e coraggio" di cuore al tuo papà.
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutti
Opzioni
Visualizzazione