Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Anzitutto:
- il sopravvissuto è un rosso comune (non un orifiamma o un oranda per intenderci) di circa 7 cm;
- so che l'acquario più grande è più è facile da tenere e sarebbe l'ideale per i rossi. Purtroppo però io non ho lo spazio materiale per un mobiletto e l'unico posto disponibile è il mobile tv (una panca di circa 4 mt libera per metà): temo che non reggerebbe una vasca da 100

0 lt.;
- dopo lunghe meditazioni ho optato per un Jewell rekord 60, con filtro interno (capacità reale 54 lt), costituito da biofoam, filtro anti nitrati carbone e (credo si chiami così) lana filtrante, pompa (ovviamente) e termoriscaldatore (che tengo spento), 1 neon; l'ho piazzato sulla panca tv tenendolo sollevato con un panchetto della Meliconi (di quelli per intenderci da tv con lo spazio sotto per mettere videoregistratore e quant'altro; io sotto ci ho messo una scatola con mangimi, fertilizzanti, stick...). L'ho posato lì perché mi hanno detto che in questo modo il peso si distribuisce meglio;
- l'ho allestito così: 5 kg di ghiaia a granulometria media (in effetti mi sembrano un po' spigolosi, ma al negozio era l'unica che c'era di quelle dimensioni...

, altrimenti c'era quella "finta" con colori improbabili), qualche pietra di fiume (bollita), alcune già utilizzate nel precedente acquario; sul fondo tre vallisneria e in primo piano davanti al filtro una sagittaria. Poi aggiungerò l'anubia e la felce di Giava del vecchio acquario. Non ho trovato un legno che mi piacesse. Posso aggiungerlo anche in un secondo momento, prima di inserire il pesce?
- ho messo acqua biocondizionata, con fertilizzante e attivatore batterico nelle dosi consigliate. Metto un po' di cibo tutti i giorni (troppo?);
- ho fatto il test dopo un paio di giorni: valori nella norma ma niente nitriti né nitrati: significa che non è ancora iniziato il ciclo biologico dei nitrati? Tra parentesi: ho fatto il test anche all'attuale acquario e i valori sono perfettamente nella media con nitriti praticamente assenti, anche se l'acqua non è limpidissima.
Tutto qui. Aspetto pazientemente il mio mesetto, nel frattempo cerco un bel legnetto per completare il tutto. Poi (se ci riesco) quando sarà ben popolato vi manderò una foto.
A proposito: naturalmente metterò un altro rosso più o meno delle stesse dimensioni. Mio marito preme perché metta anche un piccolo cobito, ma a me pare troppo...
beh... vi terrò aggiornati. Grazie a tutti!