Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono in procinto di prendere 7/8 esemplari di ramirezi, di 2/3 cm e penso che proverò ad utilizzare il six fish e nella dieta a questo punto infilerò anche salmone selvaggio!
Comunque non voglio andare off topic, quindi.... ti rinnovo i complimenti e ti dico che sei un grande per la dedizione che ci metti! Bravo!
Sono in procinto di prendere 7/8 esemplari di ramirezi, di 2/3 cm e penso che proverò ad utilizzare il six fish e nella dieta a questo punto infilerò anche salmone selvaggio!
Comunque non voglio andare off topic, quindi.... ti rinnovo i complimenti e ti dico che sei un grande per la dedizione che ci metti! Bravo!
In bocca al lupo con i ram stanno diventando
Sempre più delicati
In bocca al lupo con i ram stanno diventando
Sempre più delicati
eh lo so.. ma per me sono irresistibili. La scorsa settimana mi è morta la coppia dopo due anni..un dispiacere infinito, però riparto con loro! Sono appassionato di ciclidi nani, ma prima di tutti gli altri ci sono i ram e in casa avrò sempre un acquario per loro, non posso farne a meno!
Capisco, io ho da anni Apistogramma (hongsloi e borellii) e da un annetto un trio di Nannacara, non ho geofagi xchè la granulometria del fondo non lo permette altrimenti ci avrei fatto un pensierino
11 mesi, le cose (incredibilmente) vanno ancora meglio da quando ho aumentato a dismisura l'agitazione superficiale grazie al nuovo filtro (solito Jebao 304) e wavemaker (Sunsun jvp 110 da 2000 l/h) https://youtu.be/bXEtfgRp91Q
Tutto come al solito, primo pasto alle 6:30 con granulare prettamente vegetale poi 5 pasti con salmone selvaggio sfettucciato, l'ultimo alle 20 poi sifono, passo la spugna all'interno dei 5 vetri, sciacquo il prefiltro e cambio 240 litri con acqua di rubinetto stabulata (KH 3 pH7.5), ma da questa sera ne cambio solo 220 perché uno dei cassoni da 120 litri (quelli tipo raccolta differenziata) si è crepato - ho appena preso un unico bidone x liquidi da 220 litri. Per mettere un po' di allestimento nella vasca aspetterò un altro annetto e poi vedo. Non dico che l'allestimento "classico" con sabbia fine, radici, piante galleggianti, acqua torbata e poco flusso abbia nulla di male ma solo che i miei sembrano perfettamente contenti nella vasca nuda, acqua limpida, wavemaker da 2000 l/ora e filtro da 1200, mani in vasca ogni sera (si fanno fare il solletico). Probabile che la prossima estate trasferisco nel laghetto i 2 carassi dalla vasca da 180 litri che così potrebbe essere libera un eventuale prova di riproduzione.