Allora, come si diceva, con una temperatura più idonea all'allevamento le cose avrebbero teso al miglioramento ma, attenzione, non siamo fuori pericolo: massima allerta.
Non credo che il Corydoras morto abbia fatto da untore, credo sia morto per stress da trasporto e cambiamento delle condizioni ambientali, evidentemente era il più debole.
Il pH è alto e con un KH a 4/5 mg/l sei in assoluta mancanza di CO2!!
L'aeratore non va mai usato in vasca (a parte casi particolari e comunque temporanei) quindi, se lo hai messo, toglilo.
Un impianto di CO2 invece lo vedo proprio bene e, mantenendo il tuo KH a 4/5 (onestamente non andrei più giù) e raggiungendo la corretta concentrazione di CO2, arrivi ad avere un pH intorno a 6,6/7, decisamente più idoneo ai tuoi scopi.
Per quanto riguarda i cambi, usa tranquillamente l'acqua di RO, se correttamente biocondizionata con i sali hai il KH che vuoi senza rischiare abbassamenti, oppure tagliala come stai facendo e misura sempre il KH ottenuto prima del cambio (io sono più per la sola RO ma sono questioni di punti punti di vista...).