Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-12-2016, 13:02   #10
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JackOmozzi
Sulla fertilizzazione è un problema perche mi hanno sempre detto e ho sempre letto che se ci stanno abbastanza alghe interrompere la fertilizzazione
Questo è vero solo in parte. Le alghe compaiono se c'è troppa fertilizzazione o se c'è poca fertilizzazione.

Il punto non è la fertilizzazione nel suo concetto assoluto ma la salute delle piante.
Le piante devono essere rigogliose e forti per questo ricorriamo alla fertilizzazione. Quando è poca le piante vanno in sofferenza e le alghe possono comparire... quando è troppa le piante non assorbono tutti i nitrienti, in realtà possono anche andare in blocco per determinati squilibri, e l'eccesso va ad alimentare le alghe.

Quindi, come vedi, non c'è un valore assoluto ma un giusto equilibrio.
Come ottenerlo? misurando e provando...
Dai un occhio a questo link, molto istruttivo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705

I nitrati i test mi dicono 0 ma non capisco come mai dato che i detriti organici ci sono, l'unica cosa probabile è che essendo bello piantumanto, tutti i nitrati vengono assorbiti dalle piante
Corretto. La produzione di NO3, residua dal ciclo dell'Azoto, è certamente assorbita dalle piante. Il punto è: quanta ne assorbono? Se gli NO3 sono a 0 è possibile che non ne assorbano a sufficienza. Diciamo che in vasca dovresti avere una concentrazione di 10mg/l di NO3, in questo modo sei certo che le piante assorbono tutto il dovuto.

però sono una bianca sui 6000k e una tendente al rosa, credo sia fitostimolante.
La fitostimolante toglila subito e sostituiscila con una da 6000/7000 °K.
Il fotoperiodo lo porterei anche a 10 ore per un corretto processo di fotosintesi.

A dirti la verità non credo ci sia da lavorare
In acquario c'è sempre da lavorare, in modo mirato ed efficace.

Tag
alghe , bianche , chè , diramano , strane
Opzioni
Visualizzazione