Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
che io sappia, gli UV-C se non sbaglio sono quelli che uccidono batteri funghi ecc pero non ne sono sicuro, comunque oltre al fatto del dannoso per noi o per la vasca, secondo me sono proprio inutili a prescindere, perchč oltre a non raggiungere la lunghezza d'onda utile alla fotosintesi, aumentano la fluorescenza dei coralli inducendoli a produrre pigmenti che di solito non producono o meglio producono in quantitą minori che in presenza di uv (che se non sbaglio producono per difesa o qualcosa del genere), e quindi a mio parere č come alterare un pņ il normale ciclo vitale dell'animale, lessi questa cosa su un articolo che mi mandņ una ragazza inglese anche lei appassionata di acquari con cui ogni tanto parlo, se lo trovo di nuovo ve lo faccio leggere, o li chiedo se lo tiene da qualche parte perchč era proprio interessante ( non so quanto veritiero scientificamente parlando) perņ sembrava ben fatto poi che ne so, comunque ho letto anche che il Polimetilmetacrilato (il comune plexiglass) filtra del tutto gli uv, quindi una buona soluzione per chi ha una plafo con uv sarebbe metterci un foglio di 2 3 mm come para schizzi
. . . comunque ho letto anche che il Polimetilmetacrilato (il comune plexiglass) filtra del tutto gli uv, quindi una buona soluzione per chi ha una plafo con uv sarebbe metterci un foglio di 2 3 mm come para schizzi
in effetti viene utilizzato in edilizia in sostituzione del vetro al fine di schermare gli UV solari dannosi alla nostra salute . . .
mi dispiace
@Alex
milano80 smentirti ma non sono proprio d'accordo ahahah gli uv fanno male e come! allora per prima cosa a 500 metri non arriva niente XD la luce che arriva dal sole e che passa l'atmosfera č formata solo da 8% di uv, e la restante parte di radiazioni visibili e infrarossi in pił o meno eque quantitą. A livello del mare circa il 20% della luce viene riflessa (dipende da salinitą e movimento dell'acqua) di UV ne restano il 2-3%, la luce in acqua diminuisce in maniera quasi esponenziale dopo i 50 cm, non ricordo di quanto per metro , ma a 100 metri abbiamo solo l'1% di tutta la luce (immagina di uv che gia erano 2 3%), a 200 metri inizia diciamo il buio da profonditą (non so come chiamarlo) comunque a 4 500 metri gią troviamo i primi fenomeni di bioluminescenza, e quindi gli animali producono luce proprio vuol dire che non ne arriva, altrimenti userebbero gli uv con le cromoproteine.
In pił non direi che non fanno male, anzi, come č noto gli uv (uvc in particolare) uccidono i batteri, i batteri sono la base della vita, in tutti gli habitat, dal mare alla terra al nostro intestino, scompongono materiale organico ecc, e poso assicurarti che senza batteri non ci sarebbe vita, per cui oltre agli effetti diretti degli uv, e quindi ustioni cancro cutaneo ecc, i peggiori sono gli effetti indiretti, cioč gli effetti battericidi che vanno ad attaccare proprio i batteri che sono essenziali per la vita e di conseguenza tutte le forme di vita fino all'uomo.
il problema del buco dell'ozono č proprio questo, un aumento degli uv che passano l'atmosfera, creando tutte le conseguenze tra cui il surriscaldamento degli oceani ecc, quindi non direi che non sono dannosi, forse per ora ancora no per noi, ma se continuiamo cosi tra qualche anno ce ne renderemo conto
Secchezza agli occhi ed emicranie sono dovute alla deformazione delle immagini dovute ai vetri, alla luce non propriamente tenue ed allo sforzoinconscio che fa la vista mel non mettere a fuoco il vetro ma cio' che ne e' oltre. I led UV non centrano nulla piu' che altro hanno lunghezze d'onda "colore uv", le radiazioni uv dannose non sono nemmeno visibili. Parliamo quindi di UV virtuale.
Come gia' detto da Pelmo i LED Uv Usati nelle plafo commerciali non vanno (o molto raramente) al di sotto dei 400 nM quindi sono piu' che altro dei violet e comunque se dovessero scendere appena sotto i 400 nm sarrebbero nell'ambito della parte alta dei UVA quindi non molto,pericolosi....nelle HQI invece la parte uv raggiunge anche gli spettri piu.' Bassi fino agli UVB e anche In piccola parte gli UVC quindi e' obbligatorio schermarli altrimenti sarebbero dei perfetti sterilizzatori....e non solo per i coralli..... Il problema dei LED e' in ogni caso nel campo del blu e royal dove il nostro occhio non sopporta facilmente forti potenze luminose quindi e' molto consigliato non guardarle direttamente tenendo conto che la luce dei led e' molto puntiforme anche i T5 blu omattinici possono creare problemi ma hanno una luce molto piu.' Diffusa.....in ogni caso meglio non guardare mai la luce diretta delle plafo al di la se led hqi o t5......
ragą chi mi risponde per favore??? ho una vasca da 200 lt con 50kg di rocce vive avviata da 15 gg, ho una plafoniera con 4 neon t5 (2bianchi,2blu) volevo sapere come posso fare ad aggiungere i led sulla plafoniera, se vanno bene insieme led e neon per futuri pesci e coralli e infine quanti ne devo inserire per la portata della vasca????
dipende, quanti W sono i T5?? comunque si vanno bene insieme ci sono un sacco di plafoniere ibride, anzi secondo me led e neon insieme sono perfetti come illuminazione
ragą chi mi risponde per favore??? ho una vasca da 200 lt con 50kg di rocce vive avviata da 15 gg, ho una plafoniera con 4 neon t5 (2bianchi,2blu) volevo sapere come posso fare ad aggiungere i led sulla plafoniera, se vanno bene insieme led e neon per futuri pesci e coralli e infine quanti ne devo inserire per la portata della vasca????
Originariamente inviata da Scampreef
come faccio ad installarle sulla plafoniera e dove posso comprare i led??
Apri un tuo Topic dedicato e nella sezione giusta,illuminazione ,o meglio ancora , fai da te