Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-01-2015, 22:48   #17
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti scusate l'assenza ero impegnato col lavoro e facevo orari assurdi non ce la facevo proprio a mettermi al PC.

Allora per prima cosa vi ringrazio molto, sono davvero contento. Della nidiata iniziale ne avevo contati 4-5 ma già 1 mi sembrava in difficoltà e probabilmente è finito a far da spuntino a uno dei genitori. Adesso ne sono rimasti 3 che oramai hanno le dimensioni di circa 8 mm. Hanno iniziato a prendere la livrea e vivono "in branco" con i più grandi, nel senso che non si isolano più.

Nel frattempo ho trovato altri piccoli in giro, saranno 6-7. Uno pare più grosso e penso sia quello che può campare meglio. Non so voi come la pensate, io preferisco lasciare fare alla natura creando nascondigli. Li salverei tutti ma ho solo 60 litri e non vorrei sovrappopolare.

Devo dire che comunque partendo da 10 esemplari essere riuscito a aumentare del 20% la popolazione è una buona soddisfazione e mi ripaga in parte della perdita di praticamente tutte le caridine, stroncate da non so cosa di chimico nell'acqua del cambio (si sono tutte immobilizzate e sono andate a zampe all'insù in pochi minuti). Ne sopravvivono 3-4 ma sono tutte maschi, quindi destinate all'estinzione purtroppo

Purtroppo l'amico con la reflex latita. Ho provato a fare una foto a uno dei piccoli ma come vedete non è venuta molto bene

L'acquario è un 60 litri dedicato a loro con molte piante: microsorum, cryptocorine, alcune cladophore e molto muschio, ceratopyllum e lemna minor galleggianti.
Le caratteristiche dell'acqua sono

pH 7,3
KH 6
GH 11
temperatura 23°C

La conduzione della vasca prevede di "toccare il meno possibile" in conformità alla frase nella mia firma , nel senso che ho lasciato crescere le piante come volevano e non rimuovo le foglie morte (a loro ci pensano caridine lumache in quantità). Questo fa si che sia abbastanza caotico e probabilmente gli amanti dell'acquascape stramazzeranno al suolo vedendolo purtroppo ora non rieco a inserire una immagine ma domani la metto.

I piccoli io li trovo nei "piani alti" tra le foglie del ceratophyllum e dei microsorum dove gli adulti non arrivano. generalmente stanno nelle zone con meno corrente e non mostrano alcun segno di "paura" verso l'uomo, nel senso che quando mi avvicino per versare il cibo non scappano.

Tag
danio , margaritatus , piccoli , vasca
Opzioni
Visualizzazione