Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-01-2015, 20:48   #121
Jobiack
Guppy

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano ho dato uno sguardo in giro ed ho notato il colisa lalia, è molto bello mi piace, che mi sai dire di come starebbe nel mio acquario?

Posted With Tapatalk
Jobiack non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2015, 20:58   #122
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Per il lalia l'acqua di rubinetto non sempre va bene, richiedo ph 6.5-7, gh sotto il 12.
Vanno tenuti in harem, un maschio e 2-3 femmine in acquario con molte piante, soprattutto galleggianti. Da un po' di tempo pare sia diventati difficilissimo trovare delle femmine di lalia, perché sono meno colorate e i negozianti non le portano. Sono adatti ad un neofita, ma richiedono qualche accorgimento in più rispetto ai poecilidi, partendo dai valori dell'acqua fino all'osservazione del carattere, infatti ogni colisa ha il suo carattere, c'è lo stronzo che tu uccide anche le femmine e quello pacifico che riesce addirittura a convivere con altri maschi (acquario permettendo. Quindi se vuoi solo allestire un bell'acquario e star lì a godertelo senza rogne, prendi i poecilidi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 21:36   #123
Jobiack
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Per il lalia l'acqua di rubinetto non sempre va bene, richiedo ph 6.5-7, gh sotto il 12.
Vanno tenuti in harem, un maschio e 2-3 femmine in acquario con molte piante, soprattutto galleggianti. Da un po' di tempo pare sia diventati difficilissimo trovare delle femmine di lalia, perché sono meno colorate e i negozianti non le portano. Sono adatti ad un neofita, ma richiedono qualche accorgimento in più rispetto ai poecilidi, partendo dai valori dell'acqua fino all'osservazione del carattere, infatti ogni colisa ha il suo carattere, c'è lo stronzo che tu uccide anche le femmine e quello pacifico che riesce addirittura a convivere con altri maschi (acquario permettendo. Quindi se vuoi solo allestire un bell'acquario e star lì a godertelo senza rogne, prendi i poecilidi.

Bah sai che mi sta riuscendo difficile la cosa?! Non riesco a decidermi anche perché per esempio mio padre i guppy non li vuole proprio vedere perché dice che sono minuscoli e nei negozi mi incita a prendere pesci impensabili (aragoste, discus, rane, anguille). Perciò io sto cercando di accontentare sia lui (nelle dimensioni) sia me (nella colorazione)

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-01-2015, 21:54   #124
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Cerca portaspada e velifera con colorazioni belle, e prendine un trio, sono più grossi dei lalia.
Pesci grandi richiedono acquari grandi.
Oppure se non hai ancora allestito, vai sui pesci rossi ornamentali, nella tua vasca un a bella coppia ci sta, sono belli colorati e molti grandi.
Vecchio 12-01-2015, 22:03   #125
Jobiack
Guppy

Feedback 0/0%

Cerca portaspada e velifera con colorazioni belle, e prendine un trio, sono più grossi dei lalia.
Pesci grandi richiedono acquari grandi.
Oppure se non hai ancora allestito, vai sui pesci rossi ornamentali, nella tua vasca un a bella coppia ci sta, sono belli colorati e molti grandi.

Per quanto riguarda i pesci rossi se ne prendessi due sarebbero pochi sicuramente secondo mio padre, allora punterò sui portaspada e sui Velifera, i primi maschi belli che trovo determineranno la specie da allevare! Per quanto riguarda il fondo, se non dovessi poter mettere caridine per svariate ragione dove posso puntare?

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-01-2015, 22:31   #126
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

bhe, due rossi ornamentali da adulti ti riempiono tutto l'acquario praticamente, parliamo di bestioni di 20-25cm di lunghezza.
Per il fondo non saprei perchè oltre ai corydoras non c'è molto altro, i vari croissocheilus, garra rufa, otocinclus, non sono adatti. Forse un bell'ancistrus, stando attento a non prendere un plecostomus al posto di un ancistrus. Ovviamente non chiedere nessun consiglio al negoziante sulla fauna, perchè ti esce di tutto.
Vecchio 12-01-2015, 22:38   #127
Jobiack
Guppy

Feedback 0/0%

bhe, due rossi ornamentali da adulti ti riempiono tutto l'acquario praticamente, parliamo di bestioni di 20-25cm di lunghezza.
Per il fondo non saprei perchè oltre ai corydoras non c'è molto altro, i vari croissocheilus, garra rufa, otocinclus, non sono adatti. Forse un bell'ancistrus, stando attento a non prendere un plecostomus al posto di un ancistrus. Ovviamente non chiedere nessun consiglio al negoziante sulla fauna, perchè ti esce di tutto.

Se gli ancistrus posso metterli prendo quelli (quanti?) ai negozianti non chiedo niente, tranquillo. La differenza tra pleco e ancistrus qual è?

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-01-2015, 23:07   #128
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Non è facile da capire, hanno delle differenze nelle pinne, da adulti lo vedi chiaramente perché il plecostomus raggiunge i 50cm.
Massimo due ma devi essere sicuro che siano maschio e femmina, perché se sono due maschi si uccidono.
Vecchio 13-01-2015, 00:43   #129
Jobiack
Guppy

Feedback 0/0%

Non è facile da capire, hanno delle differenze nelle pinne, da adulti lo vedi chiaramente perché il plecostomus raggiunge i 50cm.
Massimo due ma devi essere sicuro che siano maschio e femmina, perché se sono due maschi si uccidono.

Mamma mia quindi devo darmi da fare con ste japonica...spero di trovarle

Posted With Tapatalk
Vecchio 13-01-2015, 00:56   #130
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

comunque in negozio, se no glieli hanno venduti con nomi sbagliati, dovrebbero darti quelli giusti. le caridine sono sicuramente la soluzione migliore. Ma se non ne trovi e non vuoi rischiare con gli ancistrus, puoi sempre non mettere pesci da fondo, non è che cambia qualcosa, anzi, ti eviti il doppio mangime, scaglie per i poecilidi e pastiglie per quelli da fondo.
Rispondi

Tag
anchio , finalmente , provo
Opzioni
Visualizzazione