Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-09-2014, 20:20   #4
steek
Ciclide

L'avatar di steek

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianchy Visualizza il messaggio
Grazie steek,

il guppy solitario è soltanto momentaneo ma come primo inserimento non volevo eccedere con i pesci, il prossimo saranno le femmine di guppy...
Sulla nursery sono anche io dell'idea di toglierla anche perchè su 60 litri mi copre l'acquario....
L'ho messa con l'idea di far crescere gli avannotti e poi darli in cambio di qualcosa al negoziante (magari due F di guppy) con il terrore poi di non poterli più riprendere facilmente con il retino...
I cambi al 10% da quel che ho letto sono una giusta proporzione (acqua di rubinetto rigorosamente con biocondizionatore...)
Per l'attivatore...la prima volta che vai dal negoziante quello qualcosa ti deve vendere...
Per la temperatura...quella aumenta con i neon e l'acquario chiuso...se lo tengo aperto (e la temp si abbassa...considera che in casa ho 26-27 gradi cmq) diminuisce ma la luce non è più diretta sulle piante e nn credo sia una cosa positiva...non so cosa inventarmi, anche perche dovrei montare eventualmente delle ventoline sulla parte bombata del coperchio...un pò difficoltoso...
se vuoi il mio consiglio, lascia solo i molly....riempiranno l'acquario molto presto....i guppy che ti nascerebbero non avrebbero molto mercato, sia perchè sono facilmente riproducibili da chiunque, sia perchè gli unici che valgono qualcosa sono i guppy show con pinne megafotoniche e ipercolorate ma sono frutto di selezioni e quindi non è il tuo caso....ti porto un esempio per la nursery....avevo un 60litri come il tuo, ogni femmina di guppy partoriva ogni 20 giorni e mediamente si salvavano 3 avannotti a parto...moltiplica e rimoltiplica questo discorso...hai idea di quanti pesci ti ritrovi in 6 mesi?
ti dico solo che, quando ho dovuto dismettere la vasca ho dovuto trovare un anima pia che mi facesse il "favore" di prenderli....il problema di poter prenderli con il retino è proprio l'ultimo....
per i botia ti ha risposto jessyka
per la temperatura, ora il problema va scemando andando incontro all'autunno, ma per il futuro ti consiglio una ventolina (costano tra i 10 e i 20 € ma se vuoi risparmiare con 2€ ti compri quelle che stanno nei computer) la incastri tra il coperchio e la base cosi che la luce ci sia ma la temperatura scenda, tanto non devi proprio fissarla di solito basta accendarla un po di ore quando fa piu caldo......comunque è importantissimo non scendere con la temperatura, quindi munisciti di riscaldatore (non ho letto sopra se già ce l'hai) che fra poco le temp. scenderanno.....
la luce è importante che sia sempre diretta (cioè a coperchio chiuso) e che il fotoperiodo (cioè quante ore di luce dai al giorno) sia sempre lo stesso.....detta in sintesi, ma molto in sintesi, sbalzi di quanto detto, favoriranno (tra le altre cose) la proliferazione di alghe....
un altro consiglio che sento di darti, ma ripeto sono solo consigli che puoi anche non ascoltare,
fra poco, molto poco avrai un acquario sovrappopolato o comunque molto popolato, quindi avrai un innalzamento di no3 che sopra un tot è dannoso per i pesci....il consiglio che ti do è quello di inserire piante a crescita rapida che terranno a bada i nitrati (no3).....magari galleggianti cosi non devi piantumare basta metterle dentro....te ne cito alcune....limnobium, ceratophyllium, salvinia, lemna minor, najas
steek non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acqua , cambio , primo
Opzioni
Visualizzazione