nell'attesa di qualche esperto mi permetto di risponderti io su alcuni punti:
- i batteri non servivano (bastava attendere un mese ed inserire i pesci) ma oramai....
-quel guppy maschio solo solo non lo vedo benissimo, o lo togli (scelta consigliata visto che fra poco tempo non saprai a chi darli) o gli metti 2-3 femmine
-temperatura cerca di stare a 25° di media a 30 con i poecilidi ci arrivi solo per determitate cure momentanee
-non ha molto senso tenere questo tipo di pesce nella nursery, primo perchè soffrono non sai quanto e secondo perchè da come è descritta la tua vasca mi sembra molto piantumata e quindi i vari avannotti troveranno riparo e angoli dove sfuggire....certo qualcuno, quelli piu deboli, saranno predati....e fidati che fra poco ti renderai conto di quanto sarà utile visto il proliferarsi veloce che hanno questi pesci
-io alzerei un po il ph....magari ci riesci semplicemente alzando il getto dell'acqua in modo da creare un increspamento
-il botia predilige acque un po piu tenere non so se sta bene nella tua vasca ma qui lascio la parola ai piu esperti
-per i cambi, a te per i pesci che hai non serve assolutamente osmosi, vai tranquillamente di rubinetto, se, cosa che risulta difficile in Italia, l'acqua dal tuo rubinetto esce tenerissima e acida allora dovrai aggiungere dei sali, ma ripeto l'acqua d'osmosi nel tuo caso non ha alcun senso
- i cambi "settimanali" vanno fatti comunque, del 10

% secondo i casi.....e l'acqua che andrai a mettere (una volta raggiunti i valori ottimali) dovra avere gli stessi valori di quella in acquario, alla stessa temperatura.
-quando nei cambi usi acqua di rubinetto, o usi il biocondizionatore, o la lasci decantare 24h di modo che il cloro evapori e i metalli pesanti si depositino sul fondo, per questo motivo non verserai anche gli ultimi 2-3 cm..... spero di esserti stato di aiuto