Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-08-2014, 00:40   #17
Francy91
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera a tutti ragazzi...

Purtroppo le mie novelle non sono buone, anzi, direi funeste per l'ennesima volta.
Codino non ce l'ha fatta, è morto il giorno 10 agosto e io l'ho saputo solo l'altro ieri quando sono tornata...
Mia madre ha avuto occasione di scattargli le ultime foto prima di morire, e ho notato che la sua coda, da che stava migliorando, aveva avuto di nuovo una ricaduta e ho visto che era del tutto dimezzata.
Non voglio parlarne nemmeno perchè ho dovuto sopportare l'ennesima morte, come da una parte già immaginavo...

Comunque, ora che Ovetto (ranchu) è ancora nella vaschetta da 9 litri, ho approfittato per riniziare da capo con il mio 60 litri.
Abbiamo deciso di togliere tutto: sabbia, acqua, sassi, piante e sopratutto depuratore, che secondo la mia opinione e di altri è sempre stato il guaio di questo acquario; indi per cui ne acquisterò un altro tra pochissimo e acquisterò anche un diverso tipo di sabbia.

Per il momento ho iniziato una disinfezione totale dell'acquario e gli accessori con un prodotto apposito datomi da un negozio di animali specializzato anche in acquari che ho scoperto da poco e di cui spero di potermi fidare almeno un pò... Non appena finirò la disinfestazione (sicuramente residui di parassita ne erano rimasti ancora) correrò a comprare un depuratore e a riempire di nuovo l'acquario; so che andrà poi lasciato girare a vuoto per 30 giorni.
Ho intenzione di acquistare solo un altro ranchu e magari un paio di lumachine per non far stare solo Ovetto, il che vuol dire che avranno 30 litri a testa, ma credo proprio che il prossimo anno se avremo la possibilità penseremo a un 100/120 litri, e spero che in questo lasso di tempo possano bastare 60 litri per due ranchu giovanissimi.

riguardo Ovetto, ho già detto che si trova ancora nel 9 litri (che poi utilizzerò come vasca di quarantena) senza filtro e aeratore (ditemi se è necessario mettere l'aeratore o può stare anche senza).
Ho messo la vasca il più lontano possibile dalla luce solare e in un punto della casa dove non batte mai direttamente in modo che non soffra il caldo;
cambio dell'acqua ogni 2-3 giorni aggiungendo il prodotto biocondizionatore Aquasafe della Tetra nelle dosi indicate;
mangime due volte al giorno: una scaglietta il mattino e una e mezza il pomeriggio (Flora della Sera, a base vegetale);

Riguardo il comportamento è sempre molto attivo e raramente lo vedo dormire, anche ora che sono le 00:35 lo osservo e non sta fermo un attimo, sta spesso in superficie. Ieri sera l'ho visto riposare ma stasera è frenetico e fa avanti e indietro (ha sempre avuto un pò i movimenti scattosi, tipico dei tropicali), secondo voi è normale o devo preoccuparmi?? Forse vuole tornare nel suo acquario d'origine di 60 litri?

Scusate se risulto paranoica, ma per me oramai è un'ossessione fare un controllo ogni giorno e più volte al giornosia nei comportamenti che nel fisico e stasera non mi sembra affatto tranquillo...

Tag
arrivi , comportamento , dopo , nuovi , strano
Opzioni
Visualizzazione