Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Allora, sui litraggi ci sono pareri discordanti: alcuni dicono 20 litri per eteromorfi e 30 per omeomorfi, altri 30 per eteromorfi e 50 per omeomorfi o anche 40/50 litri per eteromorfi e almeno uno o due centinaia di litri per omeomorfi. Io francamente consiglierei per ogni pesce rosso un acquario lungo 3 volte il rosso e largo e alto 2 volte il rosso, per l'altezza escludete i centimetri di ghiaino. Quindi, supponendo 5 cm di ghiaietto:
- Per un pesce rosso eteromorfo, che solitamente non supera i 15 cm in acquario, un acquario da 45 x 30 x 35 va bene, fanno 47 litri lordi verranno 35 litri netti o poco meno.
- Per un pesce rosso omeomorfo, che non supera i 30 cm in acquario, un acquario da 90 x 60 x 65, da circa 351 litri lordi, verranno circa 320 litri netti.
Ora, non so voi come la pensate, ma io consiglierei così.
Beh un carassio adulto oggi lo ho visto... 30 cm di pesce non stanno in 100 litri, unica soluzione: laghetto!
Ma non vorrei dire una stupidata, ma non e' meglio il litraggio in base alla dimensione? Indipendentemente dalla razza?
I miei sono di 7 e 10 cm escluse le pinne. Facciamo 20 cm per entrambi.
60x30x40 fanno 70 litri circa... E saranno 60 litri netti circa. Per due pesciolini penso possano andare, 30 litri a testa! Poi io penso che il minimo per uno sia 30, ma per due sia 50, per 3 sia 70-80... per 4 100 lt. Ovvero no troppo preciso, circa 30 litri a testa... ma per 10 pesci sarebbero 300 lt, 270-280 possono andare credo.
Parere vostro?
Anche se piccoli i pesci rossi hanno bisogno di spazio perchè:
1) Sporcano molto e l'acqua poca si inquina subito
2) Crescono velocemete, se hanno spazio .. se la vasca è piccola, li induciamo al nanismo/rachitismo!
Per me ci vorrebbero almeno 40 litri a pesce rosso ornamentale, mentre almeno 90/100 litri a pesce rosso normale( guardate qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808 ).. anzi , io carassi normali li metterei solo nei laghetti oppure in acquari molto grandi..
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
Allora, sui litraggi ci sono pareri discordanti: alcuni dicono 20 litri per eteromorfi e 30 per omeomorfi, altri 30 per eteromorfi e 50 per omeomorfi o anche 40/50 litri per eteromorfi e almeno uno o due centinaia di litri per omeomorfi. Io francamente consiglierei per ogni pesce rosso un acquario lungo 3 volte il rosso e largo e alto 2 volte il rosso, per l'altezza escludete i centimetri di ghiaino. Quindi, supponendo 5 cm di ghiaietto:
- Per un pesce rosso eteromorfo, che solitamente non supera i 15 cm in acquario, un acquario da 45 x 30 x 35 va bene, fanno 47 litri lordi verranno 35 litri netti o poco meno.
- Per un pesce rosso omeomorfo, che non supera i 30 cm in acquario, un acquario da 90 x 60 x 65, da circa 351 litri lordi, verranno circa 320 litri netti.
Ora, non so voi come la pensate, ma io consiglierei così.
Per favore.......non diciamo sciocchezze!!!!
I tuoi calcoli e i relativi litraggi sono privi di significato.
Gli spazi di cui necessita una varietà qualunque di pesce, sono determinati da un insieme di fattori importanti tanto quanto la taglia da adulti, ( territorialità, aggressività Intra ed extra specifica, pesci da banco, necessità riproduttive etc..)
Infatti i 50 litri a pesce, consigliati per i Carassi ornamentali, sono dovuti anche al loro particolare processo di assimilazione del cibo.