Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao, rileggendo non specifichi che pesci hai, il litraggio della vasca, com'è arredata, come è gestita, che piante hai...forse ti stai fasciando la testa prima di rompertela.
Aspetta che io ti ho detto la mia adesso senti cosa ne pensa duda o magari qualche duno piu' esperto di tutti e due e poi fai le tue prove , non e' niente di complicato basta un po' di pratica .
acqua di ro + sali e la porti ai valori che hai in vasca di KH-GH , raggiunti quei valori se c'e' bisogno acidifichi prima di metterla in vasca ( ma con foglie e pigne prende tempo ) se no se non fai grossi cambi e il ph non e' troppo elevato rispetto a quello che hai in vasca la metti così visto che gia' in vasca acidifichi .
Ho 120l, di cui ne cambio 15/20 ogni 10 giorni, ph di rete a 8.5 in vasca 7/7.5 direi che devo abbassarlo un po prima di inserilo in vasca anche se acidifico, non c'e qualche prodotto che in breve tempo consenta di abbassarlo??
Ho 120l, di cui ne cambio 15/20 ogni 10 giorni, ph di rete a 8.5 in vasca 7/7.5 direi che devo abbassarlo un po prima di inserilo in vasca anche se acidifico, non c'e qualche prodotto che in breve tempo consenta di abbassarlo??
Scusa, ancora non hai chiarito una cosa: Che GH e KH hai dal rubinetto...stiamo parlando di scendere di Ph in acqua con GH2 o con GH20?
Dire "raggiungi i valori che hai di KH-GH in vasca" senza sapere quali sono è sparare a caso...se ha 38 di GH (un numero a caso per dire che è altissima) come lo abbassa? Con 45chili di pigne?
Poi siamo qui a fare i giochini per scendere di 0,2 di Ph e magari ha la popolazione completamente sbagliata.
Mah...continuo a dire che una bella lettura delle guide avrebbe risolto tutto molto prima.
Non c'è problema, non ti preoccupare l'importante è capire.
Volevo far notare però che Asterix985 in un altra discussione appena letta, ho scritto che con i sali il PH non viene variato, cosa del tutto errata da quanto ho intrapreso da questa discussione.
Tornando a noi, mi sembra tutto chiaro, per i litri che cambio posso disinteressarmi del PH dell'acqua che andrò ad inserire in quando non influenzerà il valore in vasca (acidificato con pigne e foglie).
Devo solamente capire che sali minerali prendere per portare gh e e kh a valori presenti in vasca ad oggi.
Per quanto riguarda la popolazione ho in programma di cambiarla, o meglio, spostare le rasbore e pelvica avendo come risultato 6 corry, 4 scalari e 1 pulitore (simile all'ancitrus ma giallo che mi sfugge il nome).
Non c'è problema, non ti preoccupare l'importante è capire.
Volevo far notare però che Asterix985 in un altra discussione appena letta, ho scritto che con i sali il PH non viene variato, cosa del tutto errata da quanto ho intrapreso da questa discussione.
Tornando a noi, mi sembra tutto chiaro, per i litri che cambio posso disinteressarmi del PH dell'acqua che andrò ad inserire in quando non influenzerà il valore in vasca (acidificato con pigne e foglie).
Devo solamente capire che sali minerali prendere per portare gh e e kh a valori presenti in vasca ad oggi.
Per quanto riguarda la popolazione ho in programma di cambiarla, o meglio, spostare le rasbore e pelvica avendo come risultato 6 corry, 4 scalari e 1 pulitore (simile all'ancitrus ma giallo che mi sfugge il nome).
Si sta di fatto che io non ci ho capito nulla ragazzi, rispondete a me per cortesia alla domanda che ho quotato?grazie.
Non ti preoccupare, devi fare solo un po' di pratica..........
In questi casi si lascia la vasca senza pesci e si impara a dosare i sali.
Io uso questi e non sono male: http://www.aquariumline.com/catalog/...0ml-p-737.html
Vai in un negozio cinese e con una decina di euro ti prendi una piccola pesa di precisione.
Quando hai bene in mente la specie che vuoi ospitare inizi a dosare i sali per ottenere le durezze che servono, quando le hai raggiunte misuri il ph e inizi ad acidificare, quando hai trovato la quantità/dose di acidificanti che ti fa ottenere il ph desiderato sei a posto