Qualche anno fa in un vecchio allestimento ho avuto problemi di cianobatteri( riconoscibili anche per il caratteristico odore che emanano se li annusiamo fuori dall'acquario) e li ho risolti intervenendo drasticamente:
1)fai una mega sifonatura del fondo cerca di eliminarne il più possibile,al limite aspira anche la parte di ghiaino più superficiale e buttalo.sospendi la fertilizzazione.
2)togli gli arredi e mettili a bagno in ammoniaca per un paio di ore poi ovviamente sciacqua molte volte e lascia all'aria aperta ad asciugare
3)se ti è possibile togli le piante e mettile in una soluzione con acqua ossigenata per 30 minuti e poi reinserisci le piante in acquario(se non vuoi toglierle dall'acquario prendi una siringa con acqua ossigenata e sparala direttamente sulle parti delle piante più colpite.
4)LA COSA PIÙ IMPORTANTE:spegni le luci dell'acquario per 3 o 4 giorni,l'acquario deve stare completamente al buio,metti anche un telo sopra i vetri in modo che non entri nemmeno la luce dell'ambiente circostante,le piante soffriranno ma si riprenderanno,in questi giorni di buio puoi accendere la luce solo per 5 minuti per sifonare ancora il fondo.
5)dopo 3 o 4 giorni di buio rimetti gli arredi e accendi le luci partendo da 5 ore al giorno ed aumentando il fotoperiodo di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
6)fai un copioso cambio di acqua...riprendi a fertilizzare ad un quarto delle dosi consigliate.
E' uno sbattimento ma io ho avuto ottimi risultati,i ciano non si sono più ripresentati nemmeno in periodi quando la gestione dell'acquario era abbastanza approssimativa....