Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-03-2014, 16:26   #7
-alle81-
Avannotto

Città: Cadtel Maggiore (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Uno dei punti di forza dei led è la durata degli stessi.
Ma veramente sono in grado di durare per 50000 ore senza deperire?
Perché se dopo 3 anni dovesse venire fuori che ha causa dell'opacizzarsi della superficie dei led vanno sostituite le plafo, tutti i conti saltano
Qualcuno ha una plafo con una buona anzianità e la tecnica per testare se rende come agli inizi? Avendola logicamente testata già ai primi utilizzi.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ti posso dire che su reef central c e gia una casa che dichiara una diminuzione della luminosita pari al 10% dopo 2 anni.
logicamente molto dipende dall uso, % di utilizzo, ore di uso, temperatura.
infatti parlavano di prezzi agevolati per coloro che desiderano ripristinare al 100% il pannello led.
------------------------------------------------------------------------
per il resto mi riallaccio a cio che ha gia detto wurdi.
io possiedo una pacific sun pandora s senza led bianchi da 145 w + 2 t5 da 24.
la considero di pari valore alle nuove radion, la luce "funziona", la difficolta sta nel recepire in tempo le variazioni, cercando di non cadere in tiaraggi o sbiancamenti.
la gestione mi risulta piu difficile rispetto alle hqi (io ho sempre usato quelle 250-400w).
la mia sensazione e che ancora manchi qualcosa, a questa nuova tecnologia, un paio di volte sono stato tentato a rimontare l hqi, ma poi per sfida personale ho scelto di mantenere i led.
per capire come si adattavano gli animali alla nuova luce mi ci e voluto del tempo, e a distanza di un anno inizio a vedere qualche risultato e qualche colore su alcuni animali ( parlo di sps, in particolare acropore) per alitri animali quali molli ed lps nessun problema.
mi viene da dire che una luce da esperti, non ti permette grossi errori, e se trascuri la vasca, ti uccide qualche animale......
si parla sempre di acro, con carenza di nutrienti e tenute nelle migliori condizioni possibili!!

Ultima modifica di -alle81-; 23-03-2014 alle ore 16:39. Motivo: Unione post automatica
-alle81- non è in linea   Rispondi quotando

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali
Opzioni
Visualizzazione