Io sarei sempre per non tenere pesci da soli...così anche se hai parecchie riproduzioni l'intrico permetterà a qualche piccolo di salvarsi senza che stai tu a toglierli tutti, separarli, ecc ecc...praticamente fan tutto loro, tu dosa ogni tanto dei naupli in vasca sulla fiducia e quel che sarà sarà
Dalla mia esperienza posso dirti che il cerato è ispido (non sempre, dipende dalle varietà - o specie? boh sono ignorante in fatto di piante -) e potrebbe rompere le lunghe membrane dello splendens...il top è l'egeria o anche la najas.
L'acqua ambrata non è necessaria...sicuramente male non gli fa, anzi, ma sta bene anche in acqua chiara, basta che non sia troppo illuminata la vasca, e in questo caso il fondo non dovrebbe essere troppo chiaro
Per il resto a loro non importa che tipo di legni metti......basta che ci siano parecchi ripari. Stesso discorso per la tipologia di foglie secche (quercia catappa castagno olmo faggio betulla e chi più ne ha più ne metta).
Per i neon invece non so proprio dirti...all'inizio ci stavo attento, poi sono arrivato ad illuminare perino con l'abat-jour del comodino...aspettiamo gente che è più ferrata in materia.