Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ne approfitto ancora se me lo permettete Quanto vanno interrate?? e soprattutto vanno messe non appena uno attiva l'acquario? Mi spiego, a giorni dovrebbe finalmente arrivarmi il mio 55 lt, in un altro topic in questa sezione ho chiesto e ottenuto consigli su piante a pesci da inserire. Ora che mi sono fatto una lista delle piante che vorrei inserire (oltre a 2 anubias che già ho vorrei mettere della Limnophilia, Vallisneria, Egeria Densa, Microsorum e Ceratophilium) vorrei solo più capire se una volta comprato l'acquario, messo le piante e riempito d'acqua posso mettere fin da subito le tabs (dal momento che avrò della sabbia scura come fondo) o devo aspettare un mese prima di poterle inserire.!
Ma mettere direttamente uno strato di fondo fertile no???
Le piante che vuoi mettere praticamente non hanno bisogno delle tabs (praticamente solo la vallisneria)
Comunque puoi metterle quando vuoi, di solito si inseriscono per "rifornire" il fondo quindi anche dopo anni, mi raccomando di interrarle bene
Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Ne approfitto ancora se me lo permettete Quanto vanno interrate?? e soprattutto vanno messe non appena uno attiva l'acquario? Mi spiego, a giorni dovrebbe finalmente arrivarmi il mio 55 lt, in un altro topic in questa sezione ho chiesto e ottenuto consigli su piante a pesci da inserire. Ora che mi sono fatto una lista delle piante che vorrei inserire (oltre a 2 anubias che già ho vorrei mettere della Limnophilia, Vallisneria, Egeria Densa, Microsorum e Ceratophilium) vorrei solo più capire se una volta comprato l'acquario, messo le piante e riempito d'acqua posso mettere fin da subito le tabs (dal momento che avrò della sabbia scura come fondo) o devo aspettare un mese prima di poterle inserire.!
ciao sei ot ma ti rispondo volentieri,allora le tabs puoi inserirle anche subito,anche se aspetterei una settimana come ho fatto io,poi calcola che non appena inserirai le piante queste si dovranno adattare e quindi in un primo momento le foglie diventeranno gialle o marroni,poi con il tempo e con la giusta fertilizzazione si riprenderanno e cresceranno a volontà...le piante che mi hai elencato mi sembrano un po troppe per un 55lt...metterei al massimo 3 piante per non fare troppo affollamento
ciao sei ot ma ti rispondo volentieri,allora le tabs puoi inserirle anche subito,anche se aspetterei una settimana come ho fatto io,poi calcola che non appena inserirai le piante queste si dovranno adattare e quindi in un primo momento le foglie diventeranno gialle o marroni,poi con il tempo e con la giusta fertilizzazione si riprenderanno e cresceranno a volontà...le piante che mi hai elencato mi sembrano un po troppe per un 55lt...metterei al massimo 3 piante per non fare troppo affollamento
....e perche?? Le piante non sono MAI troppe
Al massimo potrebbe sostituire una tra ceratophillum e limnophila che sono simili...e poi si diverte a potare ogni 3 giorni
Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Mi è stato detto che per le piante non c'è un vero e proprio limite! Grazie per le vostre indicazioni, un'ultima domanda, anche se stupida. Devo prima riempire d'acqua l'acquario e poi solo dopo un giorno o due inserire le piante oppure posso mettere l'acqua e inserire le piante contemporaneamente?? Scusate l'ignoranza.