|
Originariamente inviata da mattser
|
T M io gli honsloi, baenschi e panduro non li metterei in 60 cm neanche in coppia, figuriamoci in trio....poi i dicrossus e i taenicara sono pesci abbastanza esigenti per quanto riguarda i valori di ph e durezze......se li vuole tenere dovrebbe abbassarli ulteriormente; le specie più adatte per un 60 cm con valori del genere sono già state specificate prima nel post
|
Comprendo il tuo punto di vista, ma ho citato appositamente quegli apistogramma che ritengo (IMHO) idonei per la vasca in oggetto avendoli allevati e riprodotti per un po di tempo, ossevandone direi bene comportamenti, e potendo quindi confrontarli con altri che sono palesemente più aggressivi ( senza arrivare alle punte di Caca o Agassizi ).
E' altrettanto vero poi che esistono vasche magari con lati lunghi maggiori (quindi potenzialmente idonee) ma con layout interni scarni che rendono i pesci inseriti sempre stressati.
Di quelli da me citati forse il più aggressivo è l'A188 (Baenschi), in particolare ricordo un maschio di Inka caratteriale, ma mediamente anch'esso rimane un apistogramma non particolarmente aggressivo.
Per quanto riguarda il trio rispetto al semplice M+F sicuramente non è idoneo per tutti i citati, ma per alcuni, ad esempio il borelli, in 60 cm con un layout studiato a dovere, ho sempre ottenuto migliori risultati con 2 F ed 1 M rispetto al semplice M+F, notando un'attenuazione dell'aggressività.
Sicuramente dicrossus e taeniacara sono più esigenti, infatti consiglio sempre di informarsi con i diari di allevamento di altri appassionati prima di scegliere la specie. Personalmente li ho sempre allevati con PH intorno al 6, facilmente ottenibile con semplice filtrazione con torba partendo da un ph 6,5; ottenendo così un'acqua maggiormente acida in modo semplice e naturale. Anzi nello specifico seguivo un andamento stagionale, variando il ph da 6,5 a punte di 5,8 circa, simulando stagioni delle piogge ed influendo così sulle riproduzioni e quindi sul loro metabolismo.
Tutto questo solo per dire che spesso possono essere più importanti stabilità di valori, buona alimentazione, buon filtraggio e layout ricostruito sulle esigenze specifiche magari in sfavore di 10 cm in più o in meno di vasca, o di valori molto spinti però altrettanto instabili.
Prendetelo solo come idea personale nata dall'esperienza personale, e dall'osservazione dei risultati di qualche altro appassionato, senza innescare ne polemiche ne fraintendimenti.
Ciao a tutti.
Massimo