|
Originariamente inviata da scriptors
|
Guarda, se vuoi piante non esigenti a questo punto inutile anche il fondo fertile e la CO2 (a meno che non ti serva per mantenere il pH basso).
Per darti un idea potresti fare il 'pieno' di Anubias (ci sono diversi tipi) e ti basterebbero i cambi acqua con acqua del rubinetto per la fertilizzazione ... e illuminazione quanto basta per vedere la vasca ... pochissima spesa e massima resa
ps. e con le Anubias avresti anche pochissimi problemi di potatura e/o in caso di eventuali alghe ti basterebbe toglierle, pulirle e rimetterle in vasca (si legano ai legni)
|
Scriptors speravo che l'intervento di una persona con la tua esperienza mi aiutasse a schiarirmi le idee invece....sono ancora più confuso

Scherzi a parte provo a fare un riepilogo:
- è vero che voglio piante "facili" ma pensavo al fondo fertile nell'ipotesi in cui, dopo aver maturato un po' d'esperienza, volessi provare qualcosa di più impegnativo senza dover rifare tutto
- la co2 la userei sia per abbassare il ph quanto per dare beneficio alle piante che (secondo il mio modestissimo parere) ne traggono comunque beneficio nonostante siano poco esigenti
- vorrei evitare l'acqua del rubinetto in quanto dalla mia rete esce estremamente dura e con un ph 8. Oltretutto non voglio che si crei sull'acquario quella fastidiosissima riga di calcare che mi si era formata nel precedente allestimento
- l'idea di sole Anubias non mi attira molto sinceramente, sono sicuramente belle e ne avevo un paio nel vecchio acquario ma pensare di fare un monotematico non mi entusiasma molto
Detto questo, e ringraziandoti per la pazienza, cosa mi consigli?