|
Originariamente inviata da Puntina
|
Ciao a tutti! Sono alle prime armi nel settore caridine e vorrei un po di aiuto...mi sono state date una decina di caridine giovani di colore verdino, tra queste vi era una femmina adulta che più che verdina è marrone/grigia.
|
ciao e benvenuta! dalla tua descrizione sembrano caridine babaulti green, riesci a mettere qualche foto?
|
|
Questa ha già avuto le uova due volte perciò son sicura sia femmina, ma le altre? Ho letto che le femmine possiedono la sacca ovarica dietro la testa, ma io non riesco proprio a vederla (oltre al fatto che non so neanche bene come sia fatta)!
|
oltre alla sacca ovarica devi guardare 3 cose: le dimensioni ( negli adulti le femmine sono più grosse dei maschi ); la forma ( i maschi sono più snelli, mentre le femmine hanno l' addome più pronunciato, anche senza essere incinta ) e i pleopodi. sotto l' addome ci sono dei piccoli arti con funzione prevalentemente motoria a forma di spatole... nei maschi sono dritti e rigidi e vicino alle zampe hanno l' organo riproduttore; le femmine ce li hanno curvi verso la pancia e più flessibili.
il corpo delle caridine è suddiviso in due sezioni principali, la testa ( che comprende anche l' attaccatura delle zampe ) e l' addome... sulla schiena proprio tra le due sezioni c' è una macchia più chiara a forma triangolare... quella è la sacca ovarica! dato che le tue caridine sono ( probabilmente ) babaulti green, la loro sacca dovrebbe essere di colore verde chiaro...
sia l' organo riproduttore che la sacca ovarica compaiono dopo circa 3 mesi di vita, quindi fino a quel momento il sesso sarà incerto!
|
|
Nelle ultime due settimane una di quelle giovani ha fatto il corpo biancastro, ovvero mentre le altre hanno il corpo verde/trasparente, questa ce l'ha verde/bianco, è quella la sacca ovarica?
|
qua si che ci vuole una foto, perchè non ho ben capito...!
ha cambiato colore da verde a bianco...?? oppure ha semplicemente fatto la muta, che è appunto di colore bianco-trasparente??