|
Originariamente inviata da marco2188
|
In realtà non contraddici nessuno. Si sa che questo hobby non è proprio economico ed ha i suoi costi ma come ogni altro hobby al mondo. Tutto dipende da cosa vuoi allevare e da dove compri. Facendo i tuoi acquisti in negozi spendi di più facendoli online risparmi moltissimo ti è già stato detto. Se non ti fidi dei negozi online allora spendi di più. Sono certo che la tua stessa configurazione acquistata online avrebbe un costo molto inferiore a quello che hai speso tu.
Nel mercatino ci sono moltissime persone che regalano o vendono talee di piante a prezzi davvero molto convenienti ma se non ti fidi delle spedizioni l'unica resta il negozio
|
il discorso on line o negozio nel mio caso non centra, perchè ho comprato in negozio a meno di quello che avrei speso on line 360€ per l'acquatlantis 80 compreso di tutto (138 litri).
l'usato che ho visto in giro hanno prezzi sproporzionati, e il più delle volte sono usurati.
l'inserzione nel mercatino l'ho messa ......ma nada de nada.
poi parlare di vasche da 40/80 litri e normale che la spesa si abbassa.
però leggendo sempre qui sul forum, non si mettono i pesci a 40 litri, e fino 80 non è che puoi mettere dentro chissà cosa.
poi se parliamo di appassionati, come la maggior parte di noi del forum, puntano a fare vasche come quelle che vediamo nell'acquario del mese......e non come quelle che vedo io in casa dei miei clienti con anfore, spongebob,ghiaia colorata , 2 conchiglie e la cassa del tesoro

certo loro hanno comprato la vasca all'iper e test e altre cose non sanno nemmeno cosa sono....... e normale che loro con 80€ sono a posto.
poi anche tra di noi appassionati c'è chi può spendere meno .....non sò ....tipo chi vive in sicilia spenderà meno per scaldare la vasca se lo confrontiamo con chi vive al nord .......c'è chi prende i legni in natura perchè abita vicino al bosco ect... però io vedo le code in negozio per comprare ghiaie sassi e radici ...dunque la media prende accessori commerciali.
poi mi sa che tanti non hanno mai fatto il calcolo reale di quanto costa la gestione di un anno di vasca ......provate, visto che siamo a inizio anno. mettete da parte tutti gli scontrini che collezionerete per l'acquario ......secondo me quando farete il conto a gennaio prossimo vi meravigliate anche voi .... per la corrente e l'acqua basta fare il conto.....
ragazzi in questo post non voglio demotivare nessuno, ma voglio fare calcoli reali ......se no sarei un pazzo

ho appena speso 500€ cosciente che non saranno gli ultimi

non dico che questo hobby e da ricchi ...... ma nemmeno dire che con 4 soldi hai un acquario o fare conti al ribasso.... che poi sappiamo che non è così.