Aggiornamento...
Dopo quasi un mese tutto va alla grande, nel weekend rimisuro i valori, che 15 giorni fa erano ottimali..
Ho iniziato a usare i sali per preparare l'acqua dei cambi, cosi ho eliminato il problema delle diatomee, probabilmente quella del rubinetto che usavo per miscelare non andava bene, inoltre pure le alghe sul vetro hanno smesso di formarsi..
La popolazione sta alla grande e i miei Nanay sembrano super felici nel loro nuovo biotopo..
I cory che avevano perso i baffi nel vecchio allestimento stanno guarendo.
Le 30 melanoides gentilmente donatomi da Davide sono tutte insabbiate e a tratti se ne vede qualcuna riaffiorare per poi risparire tra la sabbia.. Fanno il loro dovere..
Ho acquistato 3 tylomelania varietà golden rabbit, cosi le ha chiamate il negoziante

Scorrazzano per tutta la vasca e hanno trovato pane per il loro denti, infatti come si vede in foto si sgranocchiano le foglie di catappa e di quercia, quindi non mi devo nemmeno preoccupare per la loro alimentazione, magari ogni tanto gli butto qualche carota o zucchina sbollentata.
Per la cronaca non si insabbiano affatto, si arrampicano a volte su qualche pietra ma poi ritornano allo sgranocchiamento..
Sono super felice... :D:D:D:D:D:D