Benevento

Il fatto che a mezzanotte ti iscrivi con un tale dubbio è un buon segno.

Analizziamo un po il tutto
|
Quote:
|
spinto da un amico e rassicurato sulla "resistenza" del pesce rosso pregiato (rispetto al tropicale che conosco essere fragilissimo) ho acquistato i due succitati esemplari partendo dal presupposto che sarebbero vissuti per qualche mese in una vaschetta a loro soltanto destinata di una ventina di litri.
|
Perché non aspettare di essere proti per accudirli?
Poi credimi i cosi detti tropicali non sono tutti cosi fragili, te lo dice che ha iniziato con una coppia di altispinosa.
E riguardo alla semplicità dei pesci rossi non e proprio vero, pesci come quelli che hai citato sono pesci deformi e cagionevoli di salute. Credimi sono pochi ce sanno veramente trattarli bene. E comunque 20 litri come soluzione temporanea sono troppo pochi.
|
Quote:
|
sia il mio amico che il negoziante mi hanno rassicurato
|
sono figure tipiche quanto lo zio e il cugino.
|
Quote:
|
3/4 pallette a testa 2 volte al dì mai dopo le 5 di sera,
|
Sono pesci non gremlins
|
Quote:
|
una settimana ho svuotato tutto mettendo i pesci in una vaschetta da cucina con la lora acqua e sciaquato sassi e acquari
|
Cambi totali sono sempre nocivi.
|
Quote:
|
Inoltre... mi è sembrato di capire che mettere i pesci in una vaschetta SENZA filtro ne aeratore (al contrario di quello che mi era stato detto) sia una condanna a morte per i miei piccoli amici
|
Complimenti hai centrato il problema.
La soluzione più semplice e ovvia e riportarli in dietro, specie se acquario in questione è da meno di 100/150 litri.
Se vuoi tenerli, meglio che vai al ikea o la castorama e ti predi una cassa da minimo 60 litri e ti procuri un aeratore.
Cambi del 20 /30% al giorno con acqua decantata o biocodizionata, e tieni sotto controllo i nitriti, con l'apposito test a reagente.
Al inizio della sezione ci sono delle discussioni in evidenza dagli una letta.
Hai avuto cattivi consigli ma hai capito che qualcosa non andava complimenti.