Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-01-2014, 01:38   #1
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benevento
Il fatto che a mezzanotte ti iscrivi con un tale dubbio è un buon segno.
Analizziamo un po il tutto

Quote:
spinto da un amico e rassicurato sulla "resistenza" del pesce rosso pregiato (rispetto al tropicale che conosco essere fragilissimo) ho acquistato i due succitati esemplari partendo dal presupposto che sarebbero vissuti per qualche mese in una vaschetta a loro soltanto destinata di una ventina di litri.
Perché non aspettare di essere proti per accudirli?
Poi credimi i cosi detti tropicali non sono tutti cosi fragili, te lo dice che ha iniziato con una coppia di altispinosa.
E riguardo alla semplicità dei pesci rossi non e proprio vero, pesci come quelli che hai citato sono pesci deformi e cagionevoli di salute. Credimi sono pochi ce sanno veramente trattarli bene. E comunque 20 litri come soluzione temporanea sono troppo pochi.
Quote:
sia il mio amico che il negoziante mi hanno rassicurato
sono figure tipiche quanto lo zio e il cugino.
Quote:
3/4 pallette a testa 2 volte al dì mai dopo le 5 di sera,
Sono pesci non gremlins

Quote:
una settimana ho svuotato tutto mettendo i pesci in una vaschetta da cucina con la lora acqua e sciaquato sassi e acquari
Cambi totali sono sempre nocivi.

Quote:
Inoltre... mi è sembrato di capire che mettere i pesci in una vaschetta SENZA filtro ne aeratore (al contrario di quello che mi era stato detto) sia una condanna a morte per i miei piccoli amici
Complimenti hai centrato il problema.

La soluzione più semplice e ovvia e riportarli in dietro, specie se acquario in questione è da meno di 100/150 litri.
Se vuoi tenerli, meglio che vai al ikea o la castorama e ti predi una cassa da minimo 60 litri e ti procuri un aeratore.
Cambi del 20 /30% al giorno con acqua decantata o biocodizionata, e tieni sotto controllo i nitriti, con l'apposito test a reagente.
Al inizio della sezione ci sono delle discussioni in evidenza dagli una letta.
Hai avuto cattivi consigli ma hai capito che qualcosa non andava complimenti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , goldfish , ranchu , ryukin , salvare , vaschetta
Opzioni
Visualizzazione