Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 14-12-2013, 18:07   #1
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Eleocharis acicularis: problemi?

Ciao a tutti,
purtroppo quel maledetto manado mi sta alzando di molto il gh in acqua, anche dopo cambi, ora è a 18!!!!
Secondo voi l'eleocharis acicularis ne soffre?

Comunque sta crescendo, vegetando, ma non in maniera veramente intensiva (i nuovi germogli sono stati veloci ma ), e le foglie originarie invece sono un po' scurite e alcune sono marroncine (l'ho potata a raso prima di inserirla in acqua, come consigliato)...
le nuove foglie sono assolutamente verdi e si allungano, ma non dà l'impressione di stare lì per fare un bel salto...

Un po', s'è pure coperta di alghe (solo lei, rotala rotundifolia, limnophila hippuroides, pogostemon erectus, sono sanissime, e la vasca non ha alghe tranne che sull'acicularis appunto!).
Avevo letto che forse per lo stallo vegetativo poteva coprirsi di alghe, ma anche i germogli appena cresciuti presentano qualche alghetta (sempre se di alghe si tratta)..

Ora tralasciando il gh e il manado, quale carenza potrebbe essere? lunedì inizio col protocollo seachem base, ora ho equo premium (h24+ e g7+)...
Che dite?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2013, 17:03   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Stai dosando CO2?
L'Eleocharis soffre un po' la carenza di questo elemento, soprattutto se in competizione con altre specie più efficienti da questo punto di vista).
Quali sono gli altri valori? (pH, KH, NO3,....).
A luce, come stai messo? L'Eleocharis è ombreggiato dalle altre piante?
Comunque le vecchie foglie originarie è normale che deperiscano.....
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Possibile che quel velo marrone che osservi siano diatomee, che compaiono in fase di maturazione.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 17:25   #3
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

4x24w due paia di 6500 e 4000
pH 6.8 KH 6 no3 10

La vasca è stata riallestita al volo solo nel fondo con acqua matura dal primo avvio 18 mesi fa, da 23 giorni, con manado e aquabasis.

Co2 dosata a 30 ppm...
Vecchio 15-12-2013, 17:54   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Anche un riallestimento parziale (soprattutto del fondo) può far proliferare temporaneamente le diatomee. Ma normalmente regrediscono spontaneamente.
Per il resto, direi nulla di preoccupante per ora.
L'eccesso di GH, con un eccesso di calcio e magnesio, potrebbe creare all'Eleocharis (come nelle piante in generale) qualche difficoltà nell'assorbimento del potassio e del ferro.
Cerca di abbassarlo (ma occhio a non abbassare troppo il KH).
Vecchio 15-12-2013, 18:17   #5
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

si è quello che provo a fare, ma poi il manado lo rialza in maniera massiccia... qualcuno dice che conosce gente con problemi di gh col manado nonostante i cambi giornalieri!
posso andare a spendere ora 100 euro (dopo queste 50!) per riallestire con flourite ad esempio? non me la sento...
però vorrei pure ottenere qualche risultato!!!!! dannazione!

volevo aumentare a 6x24W aggiungendo una 2x24W, che dici, ne vale la pena slla mia wave design 80 (80x40x50 (molto lordi, per la vasca effettivamente sarebbero 78x38x45))?
Il mio timore è che non sia abbastanza luce, non arrivi pienamente in basso, sul fondo, perchè la plafoniera non è a pochi cm dal pelo dell'acqua ma è a ben 10 cm
Volevo comunque potenziare per puntare a qualche rossa importante (alt. reineckii) ed hemianthus o glossostigma... con protocollo seachem base ne vale la pena? che dici?
Vecchio 18-12-2013, 21:48   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Se vuoi mettere le piante "rosse" e/o un pratino di H. callitrichoides o Glossostigma elatinoides, devi sicuramente potenziare la luce e dosare più accuratamente la fertilizzazione (passando forse anche al protocollo avanzato Seachem).
Ma tutto ciò richiede un altro tipo di gestione della vasca, molto più attenta e impegnativa
Vecchio 18-12-2013, 23:06   #7
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

Si passo all'hqi fra un mese, dopo le feste.. E poi compro nitrogen e phosphorus... Ovviamente tutto ben vagliato..
Vecchio 19-12-2013, 20:22   #8
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Sotto il manado hai messo qualcosa?Non è un vero e proprio fondo fertile anche se ha diversi pregi (vantati dalla casa)come un ottima micro-porosità,favorisce lo sviluppo batterico e lo sviluppo radicale ecc.Non avendo una marcata fertilità può comportare qualche problemino ad un plantacquario dove si esige una crescita ottimale delle varie specie....insomma era preferibile associarlo ad un fondo più fertile che ti garantiva una riserva di nutrienti da cui le piante come l'eleocharis potevo attingere.
Da come leggo in giro ci sarebbero dei sassolini bianchi nel manado che agiscono sul Gh e sulla concentrazione di Magnesio in particolare.
p.s. la distanza dei neon dalla superficie dell'acqua non è fissa ma va valutata in base a molti fattori come la presenza o meno dei riflettori,le caratteristiche dei tubi e la loro posizione che può modificare la % di luce dispersa lateralmente e la % di superficie coperta dal cono di luce:10 cm non sono tantissimi...

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 21:37   #9
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

certo, c'è l'aquabasis sotto
io sono uno che ha intrapreso la campagna "ma chi vi ha mai detto che il manado è fertile?" vedo troppe volte scambiato il manado come fondo unico o addirittura fondo fertile e non so perchè

Comunque esattamente il mio problema, che sto discutendo anche con altri utenti che si ritrovano (purtroppo) in questo problema, è che alza troppo il gh...

Devo dire a proposito dell'illuminazione che all'hqi ci passo perchè ho trovato un'offerta vantaggiosa per una plafoniera hqi e voglio provare sinceramente

però ho appena iniziato a fertilizzare con seachem base, quindi l'hqi la proverò solo dopo queste festività... magari per allora avrò avuto una risposta buona da parte delle piante..
(dimenticavo, comunque, che è praticamente una plafoniera 4x24, quindi con già superficie riflettente intorno... teoricamente dovrebbe disperdere il meno possibile la luce, ma l'ho notato, prima era a 15 cm e ora a 10cm (solo da 1 settimana alla bene e meglio, ma non vi tedio con questa storia) si nota (per quel che si può notare) più luce in vasca...

In ogni caso è il problema manado che mi preoccupa, secondo te può dar fastidio alle piante questa situazione del gh?
Anche se credo che il problema fosse l'insufficiente fertilizzazione equo, vedremo... almeno per l'eleocharis 96W su 105 litri netti, dovrebbero essere sufficienti, anche perchè ho letto che l'eleocharis si nutre per via radicale...
Forse è distante l'aquabasis per essere raggiunto "presto" dalle radici??
L'ho notato col pogostemon erectus, è arrivato quasi rinseccolito, l'ho messo e sembrava quasi morire, nell'ultima settimana (prima ancora del protocollo seachem) invece ha incominciato con nuovi getti laterali... boh!

Ripeto, l'hqi vorrei tentarlo, perchè volevo andare con alternanthera, rotala wallichi, hemianthus o glossostigma (che dubito abbiano abbondante luce con l'attuale situazione (abbastanza forse, ma abbondante per rimanere belle, non credo), perchè è stata un'occasione, ma non so se il problema sia stato solo la luce...
Vecchio 21-12-2013, 14:00   #10
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Non ho mai utilizzato i fertilizzanti equo e non sono mai arrivato ad un Gh di 18° (l'acqua di rete ha una durezza di 10.6°F )ma se riesci a mantenerti in un range di 10 - 15° non dovresti avere problemi. L'acquario è ancora in maturazione o hai già iniziato a fare i cambi con acqua RO/acqua RO tagliata con quella di rete?occhio sempre al Kh che può calare indipendentemente dal Gh.
Quando si consiglia di potarle a zero l'Eleocharis si parla di una cosa del genere...

le foglie originarie (per quel poco che rimangono) non ricresceranno ma si stimola la produzione di stoloni.Quindi non capisco come fai ad avere le foglie originarie coperte di alghe.
Per una pianta del genere la fertilizzazione liquida nel primo mese non è di fondamentale importanza e come hai detto tu la pianta impiega del tempo sia a riprendersi,sia a produrre nuovi stoloni e radichette che devono raggiungere il fondo fertile.Di conseguenza la produzione di nuove foglie non è rapida nelle prime settimane.
Secondo me non hai di che preoccuparti ma cerca di non entrare nel pallone tra luci,co2 che non gira in acqua,fertilizzazione liquida sbagliata ecc.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acicularis , eleocharis , problemi
Opzioni
Visualizzazione