domanda: perché agisci prima di chiedere? lo sai che chiedendo un paio di consigli ti avremmo fatto risparmiare qualche soldino?
|
Originariamente inviata da andxme
|
|
Aggiornamento ho acquistato il filtro maxxima 600 composta da cannolicchi, carbone iperattivo haquoss carbomax pro, spugna filtrante black, sfere biologiche bioball e campione di lana filtrante perlon, spero vadano bene erano già inclusi col filtro.
|
Togli i carboni attivi e mettili in un cassetto, li utilizzerai (speriamo mai) in casi di somministrazione di medicinali in vasca. Al suo posto puoi vedere se ti entrano dei canolicchi.
|
|
|
Ho riempito l'acquario cn acqua da osmosi
|
Ma solo osmosi, oppure osmosi+sali, oppure osmosi + rubinetto?? perché il consiglio era di usare osmosi+rubinetto.. dubito che nell'osmosi pura possa svilupparsi qualsiasi cosa...
|
|
|
Ho acquistato il sera batteri concentrati bionitrivec ho preso poi acclimol JBL antistress per favorire l'inserimento dei pesci o almeno questo diceva la descrizione, ho preso i test a reagente per il ph e ho inserito nell'acqua e lo faro' ogni giorno per tutta la settimana una parte di refresh wave microorganismi per accellerare la maturazione del filtro.
|
il bionitrivec non ti serve.. anche quello tienilo in un cassetto, e se gestirai l'acquario correttamente non ti servirà mai. Il biocondizionatore (mi pare acclimol della JBL.. anche se non ho mai capito cosa contenga effettivamente) serve per far eliminare il cloro nell'acqua del rubinetto.. e nel primo allestimento non serve un gran che, visto che il cloro evaporava da solo dopo 24h.. e cmq non ho capito se tu abbia usato acqua di rubinetto.
Il biocondizionatore contiene anche sostanze che proteggono le mucose dei pesci.. e se in acqua non ci sono pesci è inutile usarlo.. quindi.. di sicuro ti servirà per i futuri cambi, ma inserirlo ora è piuttosto senza senso.
I microrganismi per accelerare la maturazione sono inutili.. sono soldi sprecati, non puoi accelerare un processo se madre natura ci dice che ci voglio 30gg.. un po' come un parto.. se ci vogliono 9 mesi perché un bimbo sia pronto a nascere non puoi accelerare a 4 mesi.. lo stesso per la formazione dei batteri nel filtro.. ci vogliono almeno 30 gg.. non si scappa.
Direi che hai fatto abbastanza.. dicci un po' con precisione che acqua hai usato per riempire l'acquario e per questi 30gg sei autorizzato solo ad inserire le piante.. il resto tieni le mani legate dietro la schiena.
Guarda.. al massimo, dopo l'inserimento delle piante, potrai iniziare con 4h di luce e aumentare di mezz'ora a settimana per arrivare ad un tot. di 8-9h