Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-12-2013, 22:02   #6
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
monto il faretto "new Quad spectrum plus UV par38 bulb" ormai da circa sei mesi e mi ci trovo bene.
Ha un diametro di 12 cm alla base e un'attaccatura E27 molto pratico, i circuiti e l'adattatore per i Led sono racchiusi all'interno del bulbo che fa anche da dissipatore: il prodotto è completo.
Ho attaccato la lampadina a un normale portalampada da tavolo di quelli con braccio pieghevole, da 28 euro al Leroy Marlin. Attenzione però che la lampada pesa e inizialmente con un altro modello di portalampada mi abbassava il braccio e non stava dove lo posizionavo.

Luce ne fa tanta ed è tendente al blu, ma un bel blu chiaro, azzurro. Le fluorescenza sono davvero buone, ma non è possibile modulare i singoli colori.

La mia lampada possiede 12 Led da 3 watt:

5 Royal Blue (460nm)
2 Bianco freddo (10,000 K)
1 bianco caldo (4000 K)
1 Rosso-rosa (660nm)
1 Viola (400nm UV spectrum)
1 Viola (420nm UV spectrum)
1 Giallo (495nm)

La Goniastrea, la Welsophyllia e alcuni acid-zoa sono fluorescenti già sotto queste luci. Ogni tanto gioco con un cartone a cui ho fatto un foro del diametro di 2 euro a illuminare i coralli con un solo Led alla volta per vedere l'effetto. Tutti i coralli che presentano Fluorescenza sono fluo sotto i Royal blue, la Welsophyllia e alcuni zoa anche sotto la luce viola a 420 nm.

Scelsi questa lampada dopo aver letto tre lunghi articoli sulle cromoproteine e sula loro stimolazione. Ad esempio i Led vicini alla fascia UV, o gli UV stasi (che non ho) vengono assorbiti dalle cromoproteine di molti zianthus, ricordee e tutti i favidi (favi a, favites, Goniastrea ecc…) e convertiti all'occhio umano in un altro colore, più frequentemente l'arancio o il verde. Altre cromoproteine reagiscono alla luce gialla...

La presenza del led giallo e quello rosso qualcuno sostiene che può favorire le alghe, ma 660nm è una frequenza vicinissima a quella utilizzata dalla clorofilla. Io personalmente ho avuto alghe e dino per un lungo periodo… ma è anche vero che la mia vasca ha 9 mesi molti dei quali di maturazione. Ora non ho ne dino ne alghe

La mia è una vasca piccola, un picoreef di 20 litri netti in un wawe box da 30x30x35 e devo dire la luce è anche troppa, ossida molto e io alimento più di una volta alla settimana. Non ho skimmer...

Allevo soprattutto molli ma anche 1 Goniastrea (favites ?), 1 Welsophyllia, 1 Montipora foliosa, e da settembre anche una Tridacna, sotto questa luce crescono bene e senza problemi.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
esperienze , faretti , led , pacific
Opzioni
Visualizzazione