Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I pesci inseriti ieri :):)
Cambio del 10% significa che avendo un 190 litri lordi con 32 kg di quarzo sarebbero all incirca 160 litri netti quindi tolgo 16 litri e aggiungo 16 litri di rubinetto....
Chiedo questi dati perché sto per regolare l acqua e portarla da kh8 ph7,1 a KH 14 e ph 7,3 per far star meglio pesci e piante ( i pesci sono platy )...
Quindi mi conviene fare prima il cambio...misurare i nuovi valori e poi inserire la soluzione di bicarbonato di potassio che ho già pronta...
Chiedo tutto questo perché come Ale ben sa abbiamo il problema dell infestazione di alghe che dovremmo debellare quando arrivò a 8 ore di foto periodo...a oggi sono a 7:15 ore...
Come procedo??
Grazie
Ciao
Daniela
se ne cambi 16 o 18 non cambia nulla fai 20 così vai meglio a fari i conti
controllo valori prima, inserimento della soluzione, controllo dei valori dopo
Ok qua lo dico e qui lo confermo:
Non so assolutamente dare da mangiare ai pesci :)
Ho preso il tetra guppy per fare un esempio...
Ne prendo un pizzichino tra le due dita e lo metto in acqua.
Se lo appoggio al pelo lui resta a gala e gira con la corrente dell acqua che poi lo porta inesorabilmente alla bocca del filtro e tanti saluti.
Se immergo le dita nell acqua e lo rilascio fa una piccola nuvoletta che comincia. Cadere inesorabilmente verso il fondo...i pes etti fanno in tempo a dare un morsetto e poi si deposita sul fondo...
Ma come cavolo si da da mangiare ai pesci?? Ehehe
Grazie
Ciao
Daniela
Ciao,il pisello l ho sbucciato e schiacciato mentre scendeva l hanno poco considerato forse un colpettino.
Ho dato da mangiare sempre nello stesso angolo quindi i cibi leggeri si sn dispersi in giro..tipo tetra guppy...mentre le scaglie grandi e le verdure tutte sul fondo li, ma adesso nel fondo non c'è più nulla...
Devo dedurre che essendoci solo loro se lo son pappato tutto...ma quando c saranno i corydoras come faranno?
Mi spiego meglio: io credevo che loro mangiassero subito tutto quello che gli dai ma forse esagero io?
Ho visto che un pizzico tra due dita sono davvero tantissime scaglie...e poi c'è il problema della corrente della pompa...io non ho un punto nell acquario dove se metto il cibo resta fermo li oppure cade verticalmente....come devo fare ?
Grazie
Ciao
Daniela
Ah...giusto perché faccio poche domande :)
Oggi sono a 7:30 di foto periodo...accelero per arrivare alle fatidiche 8 ore per lanciare lo scontro alle alghe o si aspetta sncora una settimana?